Ravenna, trecento studenti dialogano su Mazzini ed Europa

Ravenna, trecento studenti dialogano su Mazzini ed Europa

RAVENNA - Dodici classi, per un totale di circa trecento studenti provenienti dall'istituto Magistrali, dal Liceo Classico, dall'istituto tecnico commerciale e dalla "Guido D'Arezzo", hanno partecipato questa mattina nella sala Muratori della Classense all'incontro sul tema "Due Costitutzioni a confronto: Mazzini e l'Europa nella Repubblica romana". L'argomento è stato affrontato dal docente Daniele Morelli che si è soffermato prima sulla Costituzione della Repubblica romana del 1849, e di come questa influenzò le Carte francese e inglese, per passare poi all'analisi della funzione svolta da Mazzii nella diffusione della cultura europea.

 

All'incontro era presente il vice sindaco, presidente della Fondazione del Risorgimento Giannantonio Mingozzi, che ha dialogato con i ragazzi rispondendo alle loro numerose domande.

"E' una soddisfacente conferma di come stia continuando l'interesse dei giovani sui temi risorgimentali, anche dopo le celebrazioni del 17 marzo, anniversario dell'unità d'Italia - ha commentato Mingozzi dopo aver ringraziato i ragazzi- Vi invito - ha detto loro - a celebrare l'unità d'Italia tutto l'anno. Perché siete voi, le nuove generazioni, il vero patrimonio della democrazia italiana".   

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -