Ravenna: tumore del rene e prostata, convegno alla Cassa di Risparmio

Ravenna: tumore del rene e prostata, convegno alla Cassa di Risparmio

RAVENNA - Venerdì 27 novembre alle ore 9.00, nella sala Bandini della Cassa di Risparmio di Ravenna, ( via Boccaccio n. 22), si svolgerà un convegno sul trattamento multidisciplinare dei tumori del rene e della prostata, organizzato dall'Unità Operativa di Urologia dell'ospedale di Ravenna.

 

"Gli ultimi anni, spiega Salvatore Voce, direttore del reparto di Urologia di Ravenna, hanno visto un notevole cambiamento nel trattamento di entrambe le patologie, sia per quanto riguarda la diagnosi, che avviene sempre più precocemente grazie al largo uso dell'ecografia e del PSA, sia per quanto riguarda la terapia. Notevoli progressi sono stati ottenuti grazie all'impiego delle nuove tecniche chirurgiche laparoscopiche e mininvasive, ma anche sotto il profilo medico e radioterapico.

 

L'urologo combatte oggi contro queste neoplasie, insieme ad altri professionisti, come gli oncologi e i radioterapisti, all'interno di un'equipe in cui ciascuno specialista apporta il proprio contributo nelle diverse fasi della malattia. Il trattamento viene concordato e realizzato da un team multidisciplinare per ottenere la più alta probabilità di cura possibile.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -