Ravenna, turismo: un itinerario risorgimentale per celebrare il 150esimo

Ravenna, turismo: un itinerario risorgimentale per celebrare il 150esimo

RAVENNA - Mancano dieci giorni alle celebrazioni del 16 e 17 marzo, 150° anniversario dell'unità d'Italia, che vedranno in piazza del Popolo a Ravenna molte iniziative di spettacolo e animazione. Nel frattempo continuano le proposte delle associazioni culturali del territorio legate alla ricorrenza.

 

L'associazione culturale Ad Arte - guide per un turismo di qualità, alla quale aderiscono le guide turistiche delle province di Ravenna e Forlì - Cesena, dedica l'8 marzo alla visita al museo del Risorgimento, in programma alle 16: un'occasione utile per capire, insieme con il presidente della Fondazione Museo del Risorgimento Giannantonio Mingozzi, come inserire il museo in un itinerario turistico dedicato in particolare al Risorgimento.

 

Alle 17 le guide saranno invece alla sala Muratori della Classense, in via Baccarini, per ascoltare la relazione di Mingozzi sul tema "Da Roma a Ravenna, le donne nel Risorgimento". Sarà presente anche Fulvia Missiroli, che parlerà degli studi compiuti su alcune protagoniste della storia patria nonché di come viene considerato il Risorgimento nei libri di testo destinati agli studenti di scuola media.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -