Ravenna, ultimo appuntamento con "Romagna Mitica Terra"

Ravenna, ultimo appuntamento con "Romagna Mitica Terra"

RAVENNA - Domenica 16 maggio alle ore 17 presso il Museo NatuRa di Sant'Alberto si svolgerà l'ultimo appuntamento con Romagna Mitica Terra, dedicato a Pietro Zangheri, in particolare alla proiezione del filmato "Viaggio nella Romagna di Pietro Zangheri" prodotto dalla Provincia di Forlì-Cesena in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e curato da Carlo Giunchi e Nevio Agostini.

 

Si tratta di un itinerario visivo nel quale il fascino della natura si coniuga con la passione descrittiva e interpretativa che caratterizzò tutta l'opera di Pietro Zangheri e che oggi resta ancora la migliore eredità che questo grande naturalista ci ha consegnato.

 

Il percorso narrativo del filmato, partendo dalla straordinaria biografia del naturalista forlivese, prende in esame la sua visione della Romagna naturale, il contesto delle sue esplorazioni principali e i caratteri e il contenuto del suo museo. Attraverso le preziose testimonianze di chi lo conobbe e lavorò con lui, dalle numerose immagini tratte dall'eccezionale archivio fotografico che ha lasciato e da un'antologia delle sue descrizioni dei territori esplorati è possibile entrare in contatto con i più significativi ambienti naturali della Romagna, dalle pinete costiere alle aree collinari, alle foreste casentinesi.


Dopo la proiezione Nevio Agostini presenterà alcuni itinerari naturalistici, particolarmente adatti al periodo primaverile, che si possono realizzare all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. E Raffaella Tommasi descriverà i percorsi di primavera che permettono di scoprire il Parco del Delta del Po, in particolare quelli che ruotano intorno al Museo NatuRa.

Tutti i partecipanti riceveranno materiali promozionali e mappe dei due parchi. L'incontro, gratuito, si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Per informazioni:

Museo NatuRa, tel. 0544 528710, 529260 pal-santalberto@atlantide.net

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -