Ravenna, “Un bagno di libri” per il divertimento dei bambini in spiaggia

Ravenna, “Un bagno di libri” per il divertimento dei bambini in spiaggia

Ravenna, “Un bagno di libri” per il divertimento dei bambini in spiaggia

RAVENNA - Non solo secchiello e paletta, tuffi e gelati: tra i protagonisti del divertimento dei bambini in spiaggia ci sono anche i libri. E la voce di tanti lettori volontari, artefici di letture collettive. La rassegna "Un bagno di libri", che l'anno scorso è stata un esperimento, quest'estate si propone come una bella conferma. Il primo appuntamento è in programma il 20 giugno al bagno Federico di Punta Marina alle 18. L'iniziativa, che interessa cinque stabilimenti, si concluderà il 29 luglio.

 

Fanno parte del progetto gli stabilimenti Marina di Ravenna e Punta Marina aderenti alla cooperativa Spiagge Ravenna, in collaborazione con il Comune - Istituzione Biblioteca Classense - ospitano le letture ad alta voce dedicate alle bambine e ai bambini da 0 a 6 anni a cura dei lettori volontari "Nati per Leggere". Dai nove appuntamenti proposti l'anno scorso in due stabilimenti, Coco Loco e Paradiso, si passa ai trenta in programma quest'anno, in cinque bagni. Segno che la proposta, che l'anno scorso ha visto la partecipazione di 198 bambini e 115 adulti, è stata particolarmente apprezzata.

 

"E' un modo davvero originale - commenta Andrea Corsini, assessore al Turismo - di far vivere le nostre spiagge ai bambini e alle loro famiglie, un'ulteriore conferma di quanto la nostra offerta possa essere variegata e di qualità, la dimostrazione dei positivi frutti che la collaborazione tra imprenditori, realtà culturali e istituzioni del territorio può produrre". I lettori volontari, dopo aver frequentato un corso di formazione organizzato dall'Istituzione Biblioteca Classense in collaborazione con l'Istituzione Istruzione e Infanzia e sponsorizzato dal consiglio di zona di Coop Adriatica, hanno iniziato la loro attività di lettura ad alta voce nelle biblioteche della città e nelle librerie aderenti al progetto.

 

Nell'ambito del progetto "Nati per Leggere", a cui il Comune aderisce, i lettori volontari rappresentano una risorsa importante per la città e un rinforzo positivo nei confronti della promozione della lettura. I lettori volontari infatti sostengono i bibliotecari e i pediatri nell'opera di sensibilizzazione delle famiglie sull'importanza della lettura ad alta voce, rendendosi disponibili a fare dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini all'interno delle stanze di attesa degli ambulatori, negli ospedali, ma anche durante incontri in biblioteca, nella scuola dell'infanzia e negli asili nido.

 

Gli stabilimenti balneari contribuiscono al progetto Nati per Leggere Ravenna con una donazione in libri che va ad alimentare lo scaffale dedicato ai lettori volontari disponibile presso la biblioteca ragazzi di Casa Vignuzzi. L'anno scorso sono stati donati 32 libri.

 

Il programma delle letture:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

BAGNO FEDERICO, Punta Marina, lunedì dalle 17 alle 18
20, 27 giugno; 4, 11, 18, 25 luglio
BAGNO LUANA, Marina di Ravenna, martedì dalle 17 alle 18
21, 28 giugno; 5, 12, 19, 26 luglio
BACI BACI BEACH, Punta Marina, mercoledì dalle 17 alle 18
22, 29 giugno; 6, 13, 20, 27 luglio
BAGNO PARADISO, Marina di Ravenna, giovedì dalle 17 alle 18
23, 30 giugno; 7, 14, 21, 28 luglio
BAGNO COCO LOCO, Marina di Ravenna, venerdì dalle 17 alle 18
24 giugno; 1, 8, 15, 22, 29 luglio

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -