RAVENNA - Un convegno sulla certificazione energetica

RAVENNA - Un convegno sulla certificazione energetica

RAVENNA - Il Sindacato Provinciale Mediatori FIMAA della Provincia di Ravenna organizza giovedì 31 maggio, alla Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, un convegno sulla certificazione energetica degli immobili. E’ prevista la partecipazione di esperti dell’ENEA e docenti dell’Università di Bologna che esporranno le novità legislative e le proposte operative.


Un argomento di grande attualità. Infatti, dal 1° gennaio 2007 la certificazione energetica è diventato requisito indispensabile per accedere alla detrazione fiscale del 55% delle spese sostenute in funzione del risparmio energetico come previsto dalla Finanziaria.

Successivamente a partire dal 1° Luglio 2007 la certificazione energetica diventerà obbligatoria per gli edifici esistenti superiori a 1000 metri quadrati, nel momento in cui verranno immessi nel mercato immobiliare a pena di nullità dell’atto di compravendita. Dal 1° luglio 2008 scatterà l’obbligo anche per gli edifici sotto i 1000 metri quadrati, sempre nel caso di compravendita dell’intero immobile. Dal 1° luglio 2009 il certificato di efficienza energetica diventerà obbligatorio anche per la compravendita dei singoli appartamenti.


Per quanto riguarda le funzioni della Regione e degli Enti Locali entro il 31 dicembre 2008 la Regione dovrà predisporre un programma di riqualificazione energetica del parco immobiliare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

FIMAA, da sempre sensibile all’evoluzione del settore, intende proporre questo momento di sensibilizzazione tecnica a un tema di crescente importanza nelle transazioni immobiliari. Nel corso dei lavori saranno, infatti, esaminati gli adempimenti, gli obblighi, gli incentivi e la formazione dei tecnici in materia per la filiera del mercato immobiliare. Su tratta di temi di grande interesse per gli operatori del settore e che coinvolgono, anche, la scuola nella formazione dei nuovi tecnici. Al convegno sono stati, pertanto, invitati tutti gli operatori che intervengono nella filiera immobiliare vale a dire imprese ed enti, tecnici, formatori.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -