Ravenna, un corso per odontoiatri su come convincere i pazienti a smettere di fumare

Ravenna, un corso per odontoiatri su come convincere i pazienti a smettere di fumare

RAVENNA - L'Albo Odontoiatri dell'Ordine dei Medici di Ravenna organizza per sabato 5 febbraio, a Ravenna, un corso sul Counselling motivazionale nei pazienti fumatori con patologia odontoiatrica. L'obiettivo del corso - in programma dalle 8.15 alle 13.30 presso la sede dell'Ordine, in via De Gasperi 29 a Ravenna - è quello di motivare gli odontoiatri a spiegare ai pazienti che il fumo fa loro del male, al fine di farli smettere.

 

Ai pazienti desiderosi di smettere di fumare, si potranno anche dare consigli pratici che vadano al di là delle semplici dicerie e consigliando loro le strutture alle quali rivolgersi, nel nostro territorio, se avranno bisogno di aiuto. Questa iniziativa si va ad affiancare alla campagna di prevenzione dei tumori del cavo orale che l'ANDI, il maggiore Sindacato della categoria e l'unico presente nella nostra provincia, sta portando avanti da alcuni anni, e che l'Ordine condivide.

In particolare, il corso ha l'obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze necessarie alla realizzazione di interventi di "counselling" nei pazienti tabagisti, che solitamente si presentano in tre categorie: precontemplativi, coloro cioè che fumano e non intendono smettere; contemplativi, coloro cioè che sono dubbiosi, ma non hanno ancora fatto nulla per smettere; determinati a smettere di fumare, che però hanno già tentato ma non vi sono riusciti.

 

Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di rivolgersi ad ognuna delle categorie nel modo più appropriato, sia nel modo in cui approcciare il problema sia per quel che riguarda i consigli da dare e le strutture della nostra zona che possono aiutare a raggiungere l'obiettivo.

Programma e relatori:
8.15    Registrazione partecipanti e introduzione. Dott. Giorgio Papale. Presidente Commissione Albo Odontoiatri - Moderatore
8.30    Fumo di tabacco e salute del cavo orale. Dott. Piero Casavecchia. Odontoiatra. 8.45    Prevalenza del fumo di tabacco: tendenze attuali. Dott.ssa Cosetta Ricci. Referente per l'educazione alla salute del Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di Ravenna.

9.00    La dipendenza da nicotina, la terapia del tabagismo e la diagnosi motivazionale. Dott.ssa Germana Piancastelli. Responsabile del Centro antifumo AUSL di Ravenna.

10.00   La motivazione al cambiamento: le prove di efficacia, ruolo possibile degli studi odontoiatrici. Dott.ssa Cosetta Ricci
11.00   Introduzione al colloquio motivazionale. Dott.ssa Marilena Buzzi. Psicologa AUSL di Ravenna

11.15   Il colloquio motivazionale: uno stile di counselling per accrescere la motivazione al cambiamento Dott.ssa Marilena Buzzi

12.00   Simulazioni e giochi di ruolo Dott.ssa Marilena Buzzi

13.00   Discussione

13.15   Test di apprendimento

13.30   Conclusione lavori

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni, inviare una mail a omceoravenna@romagna.com.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -