Ravenna, un corso per valorizzare la professione balneare

Ravenna, un corso per valorizzare la professione balneare

RAVENNA - Valorizzare e promuovere la costa ravennate e romagnola: sono questi gli obiettivi del corso di formazione, organizzato dall'ente di formazione Iscom E.R-Confcommercio e finanziato dalla Provincia di Ravenna, rivolto a gestori e titolari degli stabilimenti balneari del nostro litorale che, iniziato nella primavera 2010, si è recentemente concluso.

 

Indirizzato a imprenditori del settore con una lunga esperienza di gestione ma anche a giovani che da pochi anni hanno intrapreso la professione balneare, il progetto si prefiggeva l'obiettivo di offrire ai partecipanti, gli elementi per una maggiore flessibilità gestionale-organizzativa e la personalizzazione dei servizi per l'orientamento del cliente. Altri temi importanti del percorso formativo, hanno riguardato la maggiore conoscenza del territorio circostante, con le tipicità, la cultura e la storia della nostra terra, l'innovazione delle politiche turistiche e di marketing. Individuazione di nuove strategie d'impresa, nuovi mercati e aggregazioni per valorizzare territorio, tradizione e prodotti, per riuscire a sostenere l'incontro tra il paesaggio costiero e il nostro entroterra, confronti con realtà turistico-territoriali diverse dalla propria, creazione di momenti di scambio sono gli altri argomenti affrontati.

 

Nelle ultime settimane dell'anno trascorso, i partecipanti al corso, appartenenti anche ad altre associazioni di categoria, si sono recati nella Regione austriaca della Carinzia, per la promozione in loco della nostra riviera e delle sue peculiarità. La trasferta ha offerto agli operatori balneari (foto) l'opportunità di incontri con le autorità Istituzionali locali, confronti e scambi di idee con alcuni Tour Operator austriaci. Il soggiorno, grazie all'intenso programma di incontri e visite guidate, ha saputo offrire reciproche conoscenze dei territori e interessanti spunti di confronto e riflessione.

Buona parte delle docenze, sono state tenute dal Presidente di Earth Academy, Fausto Faggioli e durante l'intero percorso formativo, diversi sono stati gli incontri con rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali, oltre che con esponenti di altre attività collegate al settore balneare.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -