RAVENNA - "Un curioso accidente" per Scaccia e la Caprioglio

RAVENNA - "Un curioso accidente" per Scaccia e la Caprioglio

RAVENNA - Il Teatro Dante Alighieri ospiterà questa sera Debora Caprioglio e Mario Scaccia, interpreti della pièce di Goldoni "Un curioso accidente" diretta da Beppe Arena. Nonostante sia una delle opere più riuscite del commediografo veneziano, è stata portata sul palco raramente negli anni passati, basti pensare che l'ultima rappresentazione fu quella del 1947 di Fantasio Piccoli.

Un curioso accidente è una geniale commedia scritta nel 1760 ed ambientata in una nobile dimora d'Olanda. Il canovaccio è abbastanza classico: l'amore tra un giovane ufficiale e la figlia del padrone di casa viene ostacolato ed alla fine "risolto" dagli intrighi e dalle furberie femminili messe in opera dalla giovane innamorata. La storia d'amore tra i due scorre, naturalmente, parallela alla vicenda sentimentale dei rispettivi servi, all'amore non corrisposto di un'altra lei ed al confronto iroso e grottesco tra due padri, l'uno nobile e l'altro borghese. Il finale, chiaramente, non riserva nessuna sorpresa ma tanta felicità come nelle commedie più tradizionali.

"Il gioco della seduzione ed il confronto tra i diversi modi di intendere ed affrontare l'amore , dove gli uomini vigliaccamente scappano, le donne coraggiosamente restano ed affrontano le difficoltà, sono i temi essenziali attorno ai quali si sviluppa il nostro "accidente"; Goldoni affronta subito l'argomento, nelle prime battute del testo, e lo svela: è sicuro delle proprie capacità drammaturgiche, alle quali non servono segreti da svelare nel finale per mantenere viva l'attenzione del lettore, ma soprattutto è consapevole che, una volta pagato il debito con la "morale" (e prima lo si fa e meglio è) allora si è liberi di mettere in scena il "verosimile" rendendo così credibile la verità, che spesso par davvero incredibile" scrive il regista Beppe Arena per spiegare il fascino di questa pièce che ha voluto riportare in voga per la sua eterna modernità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sarà possibile vedere lo spettacolo da questa sera alle 21 ( giovedì 15 febbraio) fino a domenica 18, unica data in cui l'inizio è previsto per le 15.30.
Informazioni: 0544 249211 oppure info@teatroalighieri.org

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -