Ravenna, un �Humus� di note a Marina Romea

Ravenna, un “Humus” di note a Marina Romea

RAVENNA - Dopo aver ospitato il concerto degli "Elisir", il Boca Barranca di Marina Romea procede lungo il filone delle band finaliste al Premio Tenco '09 e per Venerdì 21 maggio ha in programma l'esibizione live degli Humus che presenteranno il loro "Popular Greggio". L'inizio del concerto è fissato per le 23.30, l'ingresso è come sempre gratuito.

 

La musica che contraddistingue gli Humus è un folk eterodosso con influenze e contaminazioni che vanno dall'etnico, al pop, al jazz ma non di meno incline allo stile comunemente definito "musica d'autore". La variabilità del loro repertorio è legata forse anche all'eterogeneità dei testi, per i quali gli Humus cercano di tessere l'abito sonoro più adatto ad esaltarne il lato più poetico.

 

"Popular Greggio", realizzato sotto la direzione artistica di Tiziano Popoli, è il loro primo album ed è risultato tra i cinque finalisti (unico album autoprodotto) della prestigiosa Targa Tenco nella categoria "miglior opera prima", e vincendo il Premio Sisme per l'interpretazione più originale al Musicultura Festival di Macerata.

 

"[...] l'album degli Humus rivela una padronanza del linguaggio musicale - sia dal punto di vista compositivo sia espressivo - che lascia la precisa convinzione di un gruppo ben amalgamato, meritevole di essere segnalato tra le cose migliori uscite quest'anno in Italia.[...] Niente banalità, e non è cosa da poco in un anno in cui si tende allo svuotamento di contenuti. Con questo lavoro gli Humus confermano che andare controcorrente si può."
Recensione JAM n° 164 (Giordano Casiraghi) - Popular greggio 2009

 

Sabato 22 maggio, ore 22.30, la ribalta è per "Rockin Chair" con Luigi Bertaccini,

 

 

Per informazioni: tel. 0544 447858. Il Boca Barranca è anche ristorante pizzeria.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -