Ravenna: un incontro su come le donne promuovono il cambiamento

Ravenna: un incontro su come le donne promuovono il cambiamento

Si terrà a Ravenna da lunedì, 25 ottobre, a mercoledì, 27 ottobre, la Scuola di mondialità 2010 promossa dalle rete Women in collaborazione con la Scuola di politica Hanna Arendt di Orlando e con il patrocinio del corso di laurea magistrale in "Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno culturali nel Mediterraneo e in Eurasia" del polo universitario di Ravenna. Il workshop sarà tenuto da Thais Corral, una delle figure di massimo spicco a livello internazionale sul tema.

 

Il corso, che utilizza la metodologia del cambiamento adattivo del prof. Heifetz dell'università di Harvard, vedrà coinvolte 20 donne provenienti da tutta l'Emilia Romagna, impegnate in incarichi amministrativi pubblici, operatrici di ong, funzionarie pubbliche e studentesse.

In un'epoca in cui appare ben chiaro come l'enunciazione dell'emancipazione femminile non basti da sola a garantire l'effettiva presenza delle donne nell'ambito dei processi decisionali, il workshop costituisce un momento prezioso di crescita della consapevolezza individuale e dell'attivazione delle risorse personali per produrre un cambiamento.

 

La rete Women, a cui il Comune di Ravenna aderisce sin dalla nascita, è una rete internazionale di donne rappresentanti di istituzioni ed associazioni attive nell'area del Mediterraneo, dei Balcani e dell'Est Europeo. Sorta nel 1999, ha l'obiettivo di promuovere pari opportunità fra donne e uomini e contribuire alla valorizzazione delle differenze culturali e delle culture di genere.

 

Inoltre martedì, 26 ottobre, alle 20.30 nella sala riunioni dell'Istituzione Istruzione e Infanzia - via Garatoni 1 a Ravenna, Thais Corral terrà un incontro pubblico dal titolo "Sviluppare la leadership per il cambiamento positivo personale ambientale e globale". Interverranno anche gli assessori comunali Giovanna Piaia ed Elettra Stamboulis e l'assessore regionale alle Pari Opportunità, Donatella Bortolazzi.

Corral, in occasione della sua presenza a Ravenna, terrà inoltre un seminario formativo per le insegnanti delle scuole comunali e statali giovedì, 28 ottobre, dalle 16.30 alla sala Buzzi di via Berlinguer in collaborazione con l'Istituzione Istruzione e Infanzia.

 

Thais Corral è un'imprenditrice sociale, ricercatrice e attivista con venticinque anni di esperienza di progetti di empowerment delle donne. È fondatrice del Network of Human Development, una ong che si dedica a portare i punti di vista delle donne sulle questioni dello sviluppo in Brasile. Attualmente fa parte della direzione di una grande iniziativa globale - SouthSouthNorth - che affronta il cambiamento climatico e la riduzione della povertà  ed è membro del Lead (Leadership for enviroment and development). Ha ricevuto numerosi premi tra cui "Donna dell'anno 2001" dal consiglio nazionale brasiliano e il Tech award museum on innovation, per l'uso della tecnologia a beneficio dell'umanità. Ha scritto diversi saggi e realizzato materiali audiovisivi e radiofonici.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -