RAVENNA - Un libro sull'arte del marafone

RAVENNA - Un libro sull'arte del marafone

RAVENNA - E’ stato presentato lunedì presso la sede della Confartigianato di Ravenna, il libro “Il Marafò - Beccaccino” (o Tressette con Briscola) scritto dal ravennate Giuseppe Melandri ed edito da Casanova Editore di Faenza.


Ha fatto gli onori di casa Claudio Suprani, Presidente provinciale dell’Associazione degli Anziani e Pensionati della Confartigianato, che ha illustrato i motivi per i quali l’Associazione ha “sponsorizzato” la realizzazione dell’opera.


In particolare l’ANAP ha scelto di sostenerne la pubblicazione sia per le finalità “didattiche” che verosimilmente interessano la propria base associativa, sia per le proprietà insite nel gioco del beccaccino relativamente alla sollecitazione della memoria.


Successivamente l’autore, Giuseppe “Pino” Melandri, si è soffermato dapprima su aspetti storici quali, ad esempio, l’epoca in cui sono nate le carte da gioco (il 1400?) o l’origine del gioco del Marafò-Beccaccino (derivante dal Tressette, probabilmente nato a Napoli nel 1600 circa). Poi, dopo aver detto che il nome cambia a seconda delle zone della “nazione romagnola” in cui si gioca (Beccaccino a Ravenna, Marafò a Forlì, Piròcc fra Castiglione e Cesena, Tri sett cun e’ taj lungo la S. Vitale), si è addentrato negli aspetti più tecnici del gioco vero e proprio.


A differenza di altre pubblicazioni sull’argomento, alcune apparse anche di recente a livello locale, l’opera di Melandri si caratterizza per la scrupolosa indicazione della “filosofia” di gioco e per la simulazione di varie situazioni presenti nel contesto di una partita.


Il libro può quindi essere considerato un vero e proprio manuale pratico di quel “Marafò - Beccaccino” che Franco Ricci Lucchi, autore della Premessa Storica, definisce appunto il gioco “nazionale” della Romagna.


Il libro è in vendita in tutte le edicole della Romagna e nelle migliori librerie di Ravenna e provincia.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -