Ravenna: un premio per gli stabilimenti balneari di Mosaico in tour
Ravenna: un premio per gli stabilimenti balneari di Mosaico in tour
Sarà una "Stella in mosaico" il riconoscimento dato dall'Amministrazione di Ravenna, e offerto dall'associazione Il Cerbero, come premio per gli stabilimenti balneari che si sono impegnati nella promozione turistica-culturale del territorio sposando l'iniziativa Mosaico in tour. L'evento si svolgerà sabato 5 marzo al Pala de Andrè di Ravenna alle ore 10.
In occasione dell'apertura ufficiale degli stabilimenti balneari, tradizionale appuntamento di inizio stagione turistica a Ravenna organizzato da Cooperativa Bagnini Ravenna, sabato 5 marzo 2011 alle 10.00 negli spazi del Pala de Andrè, la Provincia di Ravenna, nella persona del Presidente Francesco Giangrandi assegnerà un attestato di qualifica e una "Stella in mosaico" ai bagni del tratto di costa da Cervia e località fino a Casal Borsetti, che nell'anno 2010 hanno sostenuto e ospitato Mosaico in tour.
Alla premiazione saranno presenti l'assessore Regionale, il VicePresidente della provincia di Ravenna Claudio Casadio, l'assessore alla Cultura della Provincia di Ravenna Massimo Ricci Maccarini, il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, l'assessore al Turismo del comune di Ravenna Andrea Corsini, l'assessore al Turismo del comune di Cervia Nevio Salimbeni, per la Coop Bagnini di Ravenna Maurizio Rustignoli e Bruna Montroni, Carlo Pilotti di Unipol Assiccoop Ravenna, Roberto Berti di Fiat Sva-Ravenna.
Il premio consiste in una simbolica stella marina in mosaico su velluto color oro, che simboleggia gli stabilimenti di qualità, "a più stelle",una classifica ufficiosa analoga a quella degli alberghi, che premia la diffusione della cultura, la buona ospitalità, la qualità dell'offerta turistica.
Anche quest'anno si rinnova dunque l'appuntamento con l'associazione Il Cerbero ideatrice di questo riconoscimento ufficiale che li colloca in quel segmento di operatori attivi nella promozione turistica caratterizzata dal legame tra spiaggia, mare e offerta culturale, dimostrando sensibilità e attenzione alla diffusione del patrimonio di conoscenze legate al territorio di Ravenna.
Questi esercizi turistici, infatti, hanno ospitato nella scorsa estate i laboratori di Mosaico in tour offrendo ai propri clienti un momento di intrattenimento estivo e un assaggio di cultura del luogo, promuovendo il mosaico, cioè l'arte musiva che individua l'identità culturale di Ravenna nel mondo intero, sotto l'ombrellone.
Mosaico in tour è un'iniziativa che senza ombra di dubbio lega la città al mare, liberando l'insegnamento di questa abilità dai retaggi del luogo votato all'arte, per condurre le volontà espressive degli amanti della spiaggia al gusto del semplice confrontarsi con materia e colori.
Il progetto, nato da un'idea di Silvana Costa, ha portato in spiaggia nel 2010 per il quarto anno, con grande successo, veri e propri corsi di mosaico con insegnanti, strumenti professionali, artisti e tessere di vetro colorato. Anche quest'anno è stato accolto con entusiasmo dai proprietari degli stabilimenti balneari, degli alberghi, dei campeggi e dei turisti che, prevalentemente bambini, si sono iscritti numerosi.
Nonostante il momento critico dell'economia nazionale e il tempo ostile che nel 2010 a giugno e ad agosto ha con pioggia e basse temperature, penalizzato la stagione, mosaico in tour può vantare di aver registrato 1000 persone, tra piccoli e adulti, che si sono cimentate con le paste vitree gli attrezzi tipici del mosaico per realizzare ottocentocinquanta manufatti. I corsi si presentano come un laboratorio mobile attrezzato e trasferibile, una navetta del mosaico si sposta da uno stabilimento balneare all'altro, tutta l'estate, diffondendo lungo la costa divertimento e cultura.
Elenco degli stabilimenti premiati:
ALOHA BEACH MARINA ROMEA ALBERTO BELLONI
BANANA BEACH LIDO SAVIO MANUELA GLORIA FANTOZZI
BOLOGNINO PUNTA MARINA MAURIZIO E VALERIA RUSTIGNOLI
CAMPEGGIO ADRIANO LIDO ADRIANO RICCARDO GIONDI
CAMPEGGIO ROMEA CASAL BORSETTI ANDREA BAIETTI
BAGNO MARISA MARINA ROMEA ELISA CASTELLARI
FUORIONDA TAGLIATA SABRINA A SAMANTHA BATTAGLIA
HOTEL BAYA MILANO MMA LUCA SIRILLI
MIMA MILANO MMA DANIELE PLAZZI
MILANO RISTORANTE KONTIKI LIDO SAVIO PAOLA ZAVATA
RIVA VERDE PUNTA MARINA FLAVIO SALIMBENI
ROMEA MARINA ROMEA GIULIO PARISINI
3 PINI PUNTA MARINA PAOLA BACCARINI
VELA PUNTA MARINA BRUNA MONTRONI
VIRTUAL BEACH MILANO MMA GIOCONDA RAGAZZINI
VITTORIO PINARELLA FERNADA PONI
BALENA ALLEGRA LIDO ADRIANO DANIELA AMARETTI
MARINA BAY PUNTA MARINA GRETA BOCEDI
TOTO PUNTA MARINA SARA VITALI