Ravenna: un premio per la rivista del Sistema Museale

Ravenna: un premio per la rivista del Sistema Museale

RAVENNA - Francesco Giangrandi e Massimo Ricci Maccarini, presidente e assessore alla cultura della Provincia di Ravenna, ritireranno oggi pomeriggio al Compa di Milano il Premio Cento alla Stampa Locale assegnato alla rivista Museo in - forma .

 

"La nostra rivista possiede - commenta il presidente Giangrandi - una dignità scientifica, grazie alla qualità dei suoi redattori, giornalisti e responsabili delle principali istituzioni museali, che va oltre la funzione di strumento di comunicazione pubblica. Questo premio nazionale è la conferma che Museo in-forma è un prodotto di qualità che ha centrato l'obiettivo per il quale era stato pensato".

 

La rivista è di fatto il notiziario quadrimestrale del Sistema Museale Provinciale, cui aderiscono ben 37 musei; edita dalla Provincia è pubblicata dal novembre ‘97

A partire dal numero zero , ogni anno sono stati pubblicati tre numeri ; è ora in distribuzione il 33° numero.

La rivista attualmente conta 24 pagine, inclusa la copertina. E' strutturata in diverse rubriche fisse e un inserto monografico ; si rivolge in particolare agli addetti ai lavori, presentando articoli specialistici su temi inerenti il patrimonio culturale locale, ma anche contributi dell'IBC, del Sistema Museale della Provincia di Rimini, della Soprintendenza ai beni architettonici di Ravenna, dell'Università degli Studi di Bologna e di altre prestigiose istituzioni culturali italiane.

 

Lo scopo della rivista è quello di essere uno strumento di conoscenza e quindi di promozione e valorizzazione del patrimonio del Sistema Museale Provinciale. La rivista è gratuita, se ne stampano 2.000 copie a numero. E' diffusa attraverso la spedizione postale ( 600 copie) e i bookshop dei musei aderenti alla rete. E' presente sul sito del Sistema Museale Provinciale www.sistemamusei.ra.it . La rivista, dunque, rappresenta una valida vetrina per pubblicizzare i musei e le loro iniziative.

 

La redazione

Il direttore responsabile della rivista è Oscar Manzelli , dirigente del settore pubbliche relazioni e stampa della Provincia, giornalista professionista.

Il Comitato di redazione è composto: dal direttore responsabile; dal coordinatore editoriale e dal caporedattore, Pier Domenico Laghi e Eloisa Gennaro dirigente e funzionario del settore cultura della Provincia; da giornalisti pubblicisti: Claudio Casadio, direttore della pinacoteca del Comune di Faenza; Nadia Ceroni, Conservatore del Museo d'Arte della Città di Ravenna;Franco Gabici, direttore del Planetario di Ravenna. E da alcuni direttori , responsabili dei musei e collaboratori: Valerio Brunetti, Giorgio Cicognani, Gian Paolo Costa, Giuseppe Masetti e Alba Trombini. Segretaria di redazione: Daniela Poggiali. Progetto grafico: Marilena Benini, Agenzia Image Ravenna.Stampa: Tipografia Morandi, Fusignano (Ravenna).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info web: www.premiostampalocale.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -