Ravenna, una Pasqua a passo di danza: dal classico all'hip hop

Ravenna, una Pasqua a passo di danza: dal classico all'hip hop

RAVENNA. Per tutti gli appassionati di danza, lo stage internazionale "Dance Up" - promosso dal Centro Studi "La Torre" in collaborazione con l'IDA - International Dance Association - è un classico appuntamento pasquale a Ravenna. Durante le tre giornate di stage, dal 23 al 25 aprile, sono attesi circa trecento giovani provenienti da tutta Italia, pronti a cimentarsi con i diversi stili, dal classico al modern-jazz, dal contemporaneo all'hip hop.

 

Le lezioni, proposte seconda la formula della full immersion, sono tenute da importanti insegnanti e coreografi di livello internazionale. L'appuntamento, in programma nelle sale di via Paolo Costa, coniuga perfettamente la formazione con il divertimento, grazie alla magia che l'arte coreutica è in grado di infondere. L'edizione 2011 è caratterizzata dalla presenza di grandi artisti, con esperienza nei principali teatri e in televisione.

 

A cominciare da Silvio Oddi, tra i più famosi ballerini italiani, indimenticabile protagonista di trasmissioni tv quali "Buona Domenica", "Campioni di Ballo" e "Fantastico", che terrà lezioni di modern-jazz insieme a Virgilio Pitzalis, anche lui con un passato televisivo e ora completamente dedito all'insegnamento, e a Claudia Bosco, ballerina professionista scoperta da Vittoria Ottolenghi nel 1994, vincitrice del concorso "Città di Rieti" e ora docente dell'IDA Ballet Academy.

 

Per il modern, da non perdere le lezioni di Carla Rizzu, vincitrice del concorso coreografico  "Danz'è - Città di Rovereto" Festival Oriente Occidente, docente di modern, tap e coreografia all'IDA Ballet Academy, e della francese Corinne Lanselle, direttore artistico del Festival "Pré-Tendense" a Parigi, con il suo stile contemporaneo. Le lezioni di classico sono poi affidate a Massimiliano Scardacchi, diplomato all'Accademia Nazionale di danza di Roma, e alla statunitense Theresa Ruth Howard, docente all'Ailey School di New York, ormai di casa a Ravenna.

 

Nutrito lo staff di insegnanti anche per l'hip hop, con Kris, docente dell'Hip Hop School dell'IDA e vincitore di numerose competizioni come il Just Debout Italy, Daniele Baldi, docente dell'Hip Hop School con esperienza all'estero e in programmi tv, Marvin, giovane talento, vincitore di numerosi concorsi internazionali, con esperienza in programmi tv e videoclip, ora docente alla Juste Debout di Parigi, e Claudio Campanelli.

 

In programma anche uno speciale percorso di lezioni riservate agli "Under 12" con i docenti Carla Rizzu, Massimiliano Scardacchi e Claudio Campanelli. Sabato 23 aprile (ore 20.30), al Teatro Rasi di Ravenna, è prevista la finale del concorso IDA Crew Competition, gara di hip hop a cui prenderanno parte tutti i gruppi finalisti selezionati in diverse città italiane fra febbraio e marzo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -