Ravenna, uno "Sciame di biciclette" invade la città

Ravenna, uno "Sciame di biciclette" invade la città

Ravenna, uno "Sciame di biciclette" invade la città

RAVENNA - Domenica torna l'appuntamento con "Sciame di biciclette", la pedalata organizzata ogni anno al termine della campagna antismog "Liberiamo l'aria". Il percorso prevede la partenza da piazza del Popolo e l'arrivo alla pineta di Classe, secondo questo programma: alle 9.30 ritrovo in piazza del Popolo e iscrizione. La quota di partecipazione, un euro, sarà raccolta dall'associazione di volontariato Il Mosaico - Amici dei bambini malati.

 

Alle 10.30 partenza lungo via Diaz, via di Roma, via Cesarea, via Romea Sud, rotonda Gran Bretagna, Ponte Nuovo, via Romea Sud, via Classense (Classe), via Morgagni (ultima a destra prima del passaggio a livello), pista ciclabile Classe, parco I Maggio. Si tratta di un percorso di otto chilometri, adatto a tutti. Alle 12 arrivo al parco I Maggio, dove i partecipanti saranno accolti da un ristoro in area appositamente riservata ai soli partecipanti alla pedalata curato da Delizie da Forno Fabbri di Alfonsine con la collaborazione dell'agriturismo Prato Pozzo di Anita. Alle 14.30, chi avrà ancora voglia di pedalare, sarà accompagnato da alcuni rappresentanti del gruppo Amicinbici alla scoperta dei percorsi interni alla pineta, fino alla valle dell'Ortazzo e dell'Ortazzino. Ritorno Libero.

 

Domani e domenica nella pineta di Classe si svolgono anche i "Green days: Ravenna profuma di Parco... e di tartufo". Area espositiva, mostra fotografica naturalistica, laboratori didattici, sagra del tartufo, stand gastronomico, mercatino dei prodotti tipici. Per raggiungere la pineta di Classe nella giornata di domenica è stato organizzato un servizio di navetta gratuito, dalle 11 alle 17: partenze ogni trenta minuti da piazza dei Caduti per la Libertà (lato edicola) e parcheggio basilica di Sant'Apollinare in Classe e arrivo alla chiesa di Fosso Ghiaia (per il ritorno stessi fermate e percorso). Attivo un servizio di bus navetta anche nel tratto tra la chiesa e l'ingresso al Parco. Attivo infine anche un servizio di biciclette gratuito, a cura della Cooperativa Bagnini, al parcheggio della basilica di Classe, alla chiesa di Fosso Ghiaia e all'ingresso del parco I Maggio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -