Ravenna, vacanza di qualità? La parola al turista

Ravenna, vacanza di qualità? La parola al turista

Ravenna, vacanza di qualità? La parola al turista

RAVENNA - La qualità dell'offerta turistica del nostro territorio, intesa come qualità del sistema di accoglienza nel suo complesso, riveste un ruolo determinante per promuovere ulteriormente la qualità dello sviluppo raggiunto e rendere Ravenna sempre più competitiva nell'ambito dei mercati internazionali. In tale contesto si inserisce il progetto "Un comune accogliente" nel quale gli aderenti somministreranno ai clienti un questionario che prevede una valutazione complessiva del turista.

 

Il progetto è promosso dal Comune di Ravenna e dalla Camera di Commercio di Ravenna, in collaborazione con Ascom, Confesercenti, Associazione Industriali, Cna e Confartigianato e con il supporto tecnico di Ravenna Incoming, che intende promuovere un sistema di accoglienza basato sulla qualità delle strutture e dei servizi ai turisti.

 

Il progetto prevede la volontaria e gratuita adesione dei titolari delle strutture ricettive del territorio alla "rete dell'alta qualità", visibile e raggiungibile tramite il sito Internet del turismo del Comune ed il sito della Camera di Commercio.

 

Gli aderenti, in un'ottica di miglioramento continuo, si impegnano a condividere un sistema di customer satisfaction "integrato", somministrando ai propri clienti un questionario che prevede una valutazione complessiva del turista, sui servizi della città, sui servizi di prenotazione e sulla struttura ricettiva ospitante. L'obiettivo è quello di dotarsi di uno strumento che, rispetto agli attuali dati quantitativi relativi a presenze ed arrivi, fornisca dati "qualitativi" che consentano un'analisi quali-quantitativa del nostro sistema di accoglienza, nelle sue diverse componenti, per focalizzare meglio, ed in modo condiviso, i punti di forza da valorizzare ulteriormente e le criticità su cui intervenire.

 

Gli aderenti si impegnano altresì ad aderire e rispettare la Carta dei Servizi Turistici di Qualità, che viene aggiornata annualmente sulla base delle evoluzioni dei servizi e delle esigenze del turista, e scaricabile dal sito della Camera di Commercio di Ravenna www.ra.camcom.it alla voce "Carta dei Servizi Turistici di Qualità".

 

"Il Progetto ‘Un comune accogliente' - commenta l'assessore al Turismo Andrea Corsini - è parte di un percorso il cui obiettivo fondamentale è appunto quello di migliorare la qualità dell'accoglienza a Ravenna. Con esso abbiamo messo a sistema una serie di iniziative di diversi enti e soggetti, facendo un lavoro di sintesi e integrazione.nPresupposto fondamentale perché la qualità dell'accoglienza migliori sempre di più è che pubblico e privato lavorino insieme, per realizzare un vero e proprio sistema dell'accoglienza di qualità. Con questo progetto ci mettiamo in gioco, perché attraverso la misurazione della customer satisfaction mettiamo in gioco i nostri servizi, chiedendo ai nostri ospiti di giudicare la qualità dei servizi privati e pubblici e della città nel suo insieme. Inoltre questa iniziativa, oltre a dirci come migliorare la qualità, ci potrà anche suggerire come meglio indirizzare le politiche di promozione".

 

Con il progetto "Un comune accogliente" si intendono inoltre attivare azioni di miglioramento del servizio rivolto agli operatori, cioè ai gestori delle strutture ricettive, col miglioramento dei procedimenti autorizzativi relativi alle strutture ricettive attraverso le semplificazioni e la realizzazione di strumenti telematici.

 

Gli esercizi che aderiscono alla "rete dell'alta qualità" sono identificabili dai turisti da una apposita vetrofania posta all'ingresso della struttura e possono essere consultati nello specifico elenco diffuso sul sito del turismo www.turismo.ra.it alla voce "ospitalità".

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