RAVENNA – Venerdì 19 gennaio si riunisce il gruppo di lavoro “Ambiente e salute”

RAVENNA – Venerdì 19 gennaio si riunisce il gruppo di lavoro “Ambiente e salute”

RAVENNA - L’assessore all’Ambiente e Sanità Gianluca Dradi ha convocato per venerdì 19 gennaio il gruppo di lavoro “Ambiente e salute”. L’incontro, che si terrà in Municipio alle ore 16, si inserisce nell’ambito di attuazione dei Piani per la salute, lo strumento individuato dalla Regione Emilia Romagna per promuovere la salute dei cittadini attraverso il coinvolgimento attivo delle diverse componenti sociali che operano nella comunità.


“E’ ormai risaputo - spiega l’assessore Dradi - che la salute è la risultante di diversi fattori: accreditati studi internazionali hanno stimato che i servizi sanitari contribuiscono alla salute dei cittadini per circa il 15 per cento, mentre tutto il resto è attribuibile a fattori genetici e soprattutto a fattori socio-economici, a fattori ambientali e agli stili di vita. Per tale ragione la politica può svolgere un ruolo importante nel promuovere la salute della popolazione, perché può intervenire sui principali determinanti della salute.


Per svolgere tale funzione la nostra Regione ha scelto lo strumento dei “Piani per la Salute”. In questo contesto la Conferenza socio-sanitaria ha istituito alcuni gruppi di lavoro tematici per elaborare progetti che promuovano la salute della nostra popolazione. Tra questi gruppi io coordino quello sui temi ambientali, che si riunirà venerdì prossimo per intraprendere un percorso partecipato attraverso il quale elaborare, assieme alle rappresentanze dei cittadini, progetti concreti con la finalità di ridurre i fattori di rischio individuabili principalmente nelle varie fonti di inquinamento”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sono stati invitati a partecipare all’incontro i rappresentanti dei Comuni della provincia di Ravenna, delle associazioni di categoria, dei sindacati, dello Ior, delle scuole pubbliche e private, delle associazioni di volontariato, dell’Ausl, della Provincia, di Arpa, dei Vigili del Fuoco, dell’Aci, dell’Azienda di Stato per le foreste demaniali e di altri uffici comunali, in particolare dei servizi Istruzione e Mobilità.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -