RAVENNA - Venerdì il Meeting delle consulte e dei consigli dei ragazzi e delle ragazze

RAVENNA - Venerdì il Meeting delle consulte e dei consigli dei ragazzi e delle ragazze

RAVENNA - Per valorizzare le esperienze di partecipazione e protagonismo dei cittadini più giovani, venerdì 20 aprile alla sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna si svolgerà il Meeting delle Consulte e dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze della provincia di Ravenna.


L’ incontro nasce su proposta del Comune di Ravenna, dell’Istituzione “Istruzione e Infanzia” e di Hera Ravenna - nell’ambito del progetto “Materialità” - per attivare un confronto sui temi dell’ambiente, dello sviluppo urbano, della sostenibilità anche attraverso il risparmio energetico e la raccolta differenziata.


Tali tematiche, oggi imprescindibili in un percorso di cittadinanza attiva e di educazione alla comunità, sono affrontate nella scuola sia in percorsi didattici ed educativi, sia nelle sedi istituzionali, con modalità partecipate come le Consulte ed i Consigli dei ragazzi presenti in molti comuni della nostra provincia – anche attraverso il Forum di Agenda 21 che è stato realizzato dalla Consulta a Ravenna nello scorso anno scolastico.


Questi percorsi hanno coinvolto in modo attivo i bambini ed i ragazzi nella analisi delle pratiche quotidiane a casa e a scuola, nella individuazione di possibili risparmi energetici, nella scelta ed adozione di azioni concrete per una fruizione sostenibile dell’ambiente e del territorio.

Questa prospettiva, che introduce percorsi di educazione ambientale e puntualizza soprattutto l’esigenza di cambiamenti sociali e culturali, di stili di vita e di relazione fra i diversi soggetti della comunità, è stata affrontata dai diversi Consigli e Consulte dei ragazzi con vari progetti che saranno presentati il 20 aprile in occasione del Meeting.

L’incontro permetterà un confronto fra i ragazzi, per definire iniziative comuni dedicate alla sostenibilità da sottoporre poi agli amministratori adulti delle città ed adottare - grandi e piccoli insieme - un impegno condiviso su questi temi.


Al Meeting del 20 aprile saranno presenti con le loro Consulte o Consigli dei Ragazzi i Comuni di Ravenna (Consulta comunale e Consiglio della Terza Circoscrizione), Solarolo, Cotignola, Russi, Cervia, Fusignano ed Alfonsine.


Sono previsti gli interventi dei ragazzi delle diverse realtà, di Gianluca Dradi, Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, di Patrizia Strocchi di Hera Ravenna, degli amministratori, funzionari, dirigenti e insegnanti che nei diversi comuni e nelle scuole seguono i progetti di educazione ambientale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’incontro sarà condotto da Roberto Papetti, responsabile del progetto “Materialità”.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -