Ravenna, venerdì incontro con l'economista Loretta Napoleoni

Ravenna, venerdì incontro con l'economista Loretta Napoleoni

RAVENNA - L'economista e saggista Loretta Napoleoni sarà domani a Ravenna per parlare di "Economia e di mondo" nel corso di un incontro pubblico che avrà luogo alle 17.30 nella Sala Multimediale della Banca Popolare  di Ravenna in via Guerrini 14. Loretta Napoleoni tratterà gli argomenti insieme con Maria Grazia Campari dell'Università delle Donne di Milano e con Vincenzo Comito dell'Università di Urbino.

 

Sarà l'occasione per fare il punto sulla valenza delle donne cui, afferma l'assessore alle pari opportunità Giovanna Piaia - appartiene "la visione di mondialità. La "cura del mondo", pratica antica di occuparsi degli altri, ha consentito loro di vedere in anticipo l'incompatibilità di questo sistema economico con l'esistenza umana. La liberazione delle donne dalla violenza e dalla povertà sono la via maestra per creare sviluppo. Lo riconoscono importanti organizzazioni mondiali, ONU, Banca Mondiale, UNICEF, Save the Children, e sono inoltre compresi negli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio indicazioni specifiche sulla parità dei sessi, l'autonomie e la salute delle donne.

 

La conferenza delle Donne di Pechino ha indicato l'intervento attivo sulla disuguaglianza delle donne come fonte di sicuro effetto positivo su molte dimensioni della vita economica.

 

Saper utilizzare lo sguardo delle donne sul mondo, applicando i loro studi può favorire la ricerca di vie di sviluppo diverse da quelle praticate fin d'ora.

 

Non è un caso chela prima donna Premio Nobel per l'Economia 2009, Elinor Ostrom, ponga al centro dei suoi studi il governo del beni comuni.

 

Loretta Napoleoni è una studiosa di economia e di finanza, non ci parlerà del valore D, del come essere nuove leader, ma ci dimostrerà quanto è controverso, ambiguo il presente assetto economico che continua a produrre risposte parziali nonostante le dinamiche economiche siano globalizzate, e quanto sia ancora parziale la risorsa umana delle donne".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -