Ravenna: venerdì la città si illumina di meno

Ravenna: venerdì la città si illumina di meno

Ravenna: venerdì la città si illumina di meno

Il Comune, aderendo alla campagna "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai 2 Caterpillar, e alla "Settimana amica del clima", coinvolge i cittadini in una serie di azioni virtuose volte al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti alternative, in collaborazione con associazioni e commercianti del territorio: cooperativa Impronte, Legambiente, Federazione italiana amici della bicicletta, Esp, Coop Adriatica, Citta@ttiva, bar Roma e Grand'Italia.

 

Fino al 20 febbraio è in corso una sperimentazione al fine di testare apparecchi illuminanti stradali a led in una via cittadina - via Zara - per un miglioramento dei rendimenti energetici dell'illuminazione pubblica stradale e per una riduzione degli sprechi. Venerdì, 12 febbraio, giornata del risparmio energetico "M'illumino di meno", in piazza del Popolo saranno spente le luci. Dalle 18 alle 19, in concomitanza con lo spegnimento, grazie alla collaborazione con i bar Roma e Grand'Italia, saranno offerti vin brulè e tisane a lume di candela. Inoltre sarà utilizzata illuminazione proveniente da un lampione a led e verrà distribuito materiale informativo sulle energie rinnovabili.

 

Sempre il 12 febbraio, dalle 15 alle 17 all'Esp sarà allestita la mostra "Le bici della Riciclofficina", con bici abbandonate sulle strade della città, recuperate e pitturate dagli alunni del liceo artistico Nervi e messe a disposizione di chi ne ha bisogno. A partire dalle 17, sempre all'Esp, ci sarà l'iniziativa "M'illumino di meno in casa... m'illumino di più in bici". Verranno proiettati filmati e distribuiti materiali relativi all'importanza di illuminare le biciclette negli orari serali all'insegna della sicurezza e le case all'insegna del risparmio e dell'utilizzo di fonti alternative. A tutti coloro che si recheranno all'Esp e risponderanno al questionario sulla mobilità ciclabile verranno offerti braccialetti rifrangenti e luci catarifrangenti. A chi andrà all'Esp in bicicletta sarà offerto un omaggio floreale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -