Ravenna, via Bassano e Porto Corsini: a settembre partono i lavori

Ravenna, via Bassano e Porto Corsini: a settembre partono i lavori

Ravenna, via Bassano e Porto Corsini: a settembre partono i lavori

RAVENNA - "I lavori di ripasso della segnaletica orizzontale, effettuati l'8 e 9 luglio da una impresa incaricata dal servizio strade e viabilità, sono stati decisi con l'obiettivo di rendere più sicure le strade interessate dai lavori di riqualificazione, che partiranno a settembre". Questa la precisazione del Comune di Ravenna in merito alle recenti segnalazioni, relative a via Bassano del Grappa e a Porto Corsini, di interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale precedenti ai lavori di asfaltatura.

 

Per limitare i disagi che inevitabilmente verranno arrecati, tali lavori saranno infatti realizzati per fasi successive, spostando il cantiere nei tratti di volta in volta interessati dalle lavorazioni, vietando il transito limitatamente a tali tratti, e quindi lasciando fruibili (ancorché con le opportune limitazioni) i tratti temporaneamente non interessati dai lavori.

 

"Pertanto, al fine di perseguire l'obiettivo di garantire maggiori condizioni di sicurezza per la circolazione, in particolare dei pedoni, si è ritenuto opportuno effettuare il ripasso della segnaletica stradale orizzontale, con particolare riferimento agli attraversamenti pedonali e alle strisce trasversali di arresto e/o di dare precedenza. Non si è invece effettuato alcun ripasso nei parcheggi e negli stalli di sosta, in quanto ritenuti di secondaria importanza in materia di sicurezza per la circolazione" prosegue la nota dell'amministrazione comunale.

 

"Per quanto riguarda Porto Corsini, i lavori di ripasso della segnaletica stradale orizzontale sono stati realizzati il 20 e il 21 aprile da una impresa incaricata dal servizio strade e viabilità, nel rispetto di una programmazione precedentemente effettuata. Un mese dopo, il 24 maggio, l'Autorità portuale ha presentato al servizio strade e viabilità una formale richiesta di autorizzazione all'esecuzione di interventi compensativi da effettuarsi a proprie cure e spese presso alcune strade nell'ambito dei propri lavori di "Rifacimento protezione di sponda dall'attracco del traghetto alla confluenza con il canale Baiona a Porto Corsini - 1° stralcio".

 

"La programmazione di tali interventi compensativi (ancorché richiesti dal Comune all'Autorità portuale) risulta successiva all'esecuzione dei lavori di ripasso della segnaletica stradale orizzontale perché solo in una fase successiva si è concretizzata la possibilità di realizzare tali utili interventi, a spese dell'Autorità portuale".

 

"A fronte della richiesta dell'Autorità portuale - si conclude la nota - il servizio strade e viabilità ha emesso il 30 maggio specifica autorizzazione all'esecuzione di tali interventi compensativi, che riguardano, per alcune strade di Porto Corsini:l'esecuzione di bonifiche localizzate della pavimentazione stradale ammalorata, l'esecuzione di idonee fresature, la fornitura e posa in opera di un nuovo strato d'usura in conglomerato bituminoso e l'esecuzione di idonea segnaletica stradale".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -