RAVENNA - Viabilità, nuova asfaltatura da 260mila euro

RAVENNA - Viabilità, nuova asfaltatura da 260mila euro

RAVENNA - Lunedì 14 aprile cominceranno i lavori di rifacimento dell’asfalto di via Antico Squero, via Montecatini e della via Baiona comunale (diramazione che conduce a Polimeri Europa) per un importo di 258.500 euro. La conclusione dell’intervento, per quanto riguarda via Antico Squero e via Montecatini, è prevista per venerdì 18 aprile. Per via Baiona occorrerà invece qualche settimana.


Il tratto di via Antico Squero e via Montecatini interessato dai lavori, per una lunghezza di cinquecento metri, è quello che parte dall’incrocio con via Salona. Durante i lavori sarà completamente chiuso al traffico. Bisognerà quindi girare a sinistra, in via Salona, e poi a destra, in via delle Industrie. Per quanto riguarda invece i lavori nella via Baiona comunale (di fronte al Petrolchimico) saranno istituiti restringimenti di carreggiata.


Per la manutenzione della strada saranno impiegate diverse tecniche, tra cui, in particolare, quella del cosiddetto riciclaggio a freddo in sito, di tipo innovativo, in quanto finora impiegata prevalentemente in grandi arterie extraurbane. Tale tecnica prevede appunto il riciclaggio del materiale che costituiva la vecchia pavimentazione, spinto poco al di sotto degli strati di pavimentazione in conglomerato bituminoso. Consente risparmi economici legati alla drastica riduzione degli approvvigionamenti di materie prime ‘vergini’ e alle minori spese per il trasporto; risparmi energetici e minori emissioni in atmosfera dovuti alla minore movimentazione dei materiali, al mancato riscaldamento dei materiali, che vengono riciclati a temperatura ambiente, alla riduzione delle attività estrattive; maggiore salvaguardia delle risorse naturali, legata allo scarso impiego di materiali vergini.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -