Ravenna, videosorveglianza. Spadoni (LpR) chiede maggiori risorse

Ravenna, videosorveglianza. Spadoni (LpR) chiede maggiori risorse

RAVENNA - "L'ampliamento del sistema integrato di sicurezza urbana e del controllo della viabilità attraverso la collocazione di apparecchiature di video sorveglianza in molte zone di Ravenna, rappresenta una puntuale risposta soprattutto sul piano della sicurezza rivolta ai cittadini. Le zone oggetto del provvedimento sono diverse, rispetto alle quali ci siamo anche noi occupati in più occasioni proprio per richiamare l'attenzione della Giunta a seguito dei ripetuti episodi di disordine pubblico, di microcriminalità e di schiamazzi notturni. Proprio per questo costatiamo positivamente una serie di precisi interventi sul territorio, condividendo le decisioni assunte dall'amministrazione comunale anche a seguito di nostre sollecitazioni volte ad aumentare la sicurezza dei cittadini".

 

E' quanto ha dichiarato Gianfranco Spadoni, consigliere comunale di Lista per Ravenna in merito all'ampliamento integrato del sistema di videosorveglianza nella città bizantina.

 

"Oltre ad esprimere apprezzamento sulle scelte adottate dalla Giunta, si ritiene occorra predisporre, in seno al capitolo specifico della sicurezza, un vero e proprio ‘Piano di video sorveglianza' al fine di programmare organicamente - e non in modo sporadico spesso legato a stati emergenziali - gli interventi da realizzare sul territorio, in conformità a precisi criteri basati sulle evidenti priorità".

 

"Non si tratta di trasformare la città in un territorio caratterizzato dal "controllo poliziesco" ed inosservante dei principi fondamentali della privacy - ha continuato Spadoni - ma si deve puntare, invece, ad offrire maggiore livelli di sicurezza attraverso appositi strumenti che consentono una facile e diretta registrazione degli eventi pericolosi ed irresponsabili. Per questo, proprio in vista della discussione del bilancio di previsione 2010, occorre, rinforzare le risorse a disposizione per le politiche di questi capitoli di spesa a specifica destinazione, per affrontare organicamente una pianificazione aderente alle esigenze più evidenti."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -