Ravenna, XIII Settimana della Cultura: gli appuntamenti del weekend

Ravenna, XIII Settimana della Cultura: gli appuntamenti del weekend

Ravenna, XIII Settimana della Cultura: gli appuntamenti del weekend

Prosegue fino a domenica la Settimana della Cultura, l'evento culturale più atteso dell'anno, durante il quale il MiBAC apre gratuitamente tutti i luoghi statali dell'arte con grandi eventi diffusi su tutto il territorio. La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini aderisce come ogni anno proponendo un ricco calendario di iniziative gratuite. Un'occasione imperdibile per avvicinarsi al patrimonio artistico e culturale italiano.

 

Segue l'elenco in ordine cronologico dei prossimi appuntamenti:

 

Dante Alighieri e la chiesa di San Francesco

giovedì 14 aprile, ore 16.30

visita guidata

appuntamento presso la Tomba di Dante

via D. Alighieri - Ravenna

Nell'ambito delle celebrazioni per il centocinquantesimo dell'Unità d'Italia verranno illustrati, sullo sfondo dei suggestivi contesti originali, i progetti e gli interventi realizzati a partire dal 1865 per valorizzare il luogo culto della presenza di Dante Alighieri in Ravenna. Il Poeta, che visse gli ultimi anni della sua vita alla corte di Guido da Polenta, ebbe sepoltura nella chiesa di S. Francesco, e le sue spoglie furono più volte traslate, fino all'occultamento e alla riscoperta avvenuta proprio mentre si allestivano, nel 1865,  i preparativi per i festeggiamenti del sesto centenario della sua nascita, a coronare uno dei primi, grandi eventi culturali dell'Italia unita.

 

 

Il Giardino dei Grilli ovvero briciole di musica

 

giovedì 14 aprile, ore 17.00

incontro

Museo Nazionale di Ravenna, Sala del Refettorio

via Fiandrini - Ravenna

L'incontro, in occasione dell'edizione speciale della manifestazione Il Giardino dei Grilli, verterà sul linguaggio musicale nel contesto educativo. Saranno presentate alcune significative esperienze dalla rassegna di laboratori musicali scolastici proponendo racconti, esecuzioni musicali e riflessioni. L'incontro è organizzato dalla Coopertiva culturale Capit Ravenna con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura del Comune di Ravenna.

 

I 10 capolavori del Museo Nazionale

 

venerdì 15 aprile, ore 17.00

visita guidata e degustazione di vini

Museo Nazionale di Ravenna

via Fiandrini - Ravenna

La visita condotta da specialisti porterà alla scoperta dei 10 più spettacolari capolavori del Museo Nazionale di Ravenna: il bassorilievo con l'apoteosi di Augusto nel primo chiostro, gli affreschi trecenteschi di Pietro da Rimini del ciclo di Santa Chiara nell'ex Refettorio, la sinopia dalla basilica di Sant'Apollinare in Classe, i capitelli teodericiani e bizantini nel secondo chiostro, l'Ercole e la cerva del VI secolo, il dittico di Murano del VI secolo della collezione degli avori ecc. Il tutto attraversando i giardini claustrali dell'ex monastero benedettino di San Vitale, sede delle memorie e delle collezioni legate alla storia ravennate.

 

La visita si concluderà con la conviviale degustazione di vini pregiati locali offerti dalle aziende del consorzio Convito di Romagna Al Museo Nazionale di Ravenna il Convito di Romagna presenterà le eccellenze enoiche del territorio in abbinamento a 10 capolavori artistici di assoluto valore. 

Nato nel 2001, Il Convito di Romagna, ha tra i suoi principali obiettivi quello di far emergere e valorizzare in Italia e all'estero la produzione enologica romagnola di qualità e, in particolar modo, quella del Sangiovese. Il Convito di Romagna annovera oggi otto aziende socie: Tre Monti, Stefano Ferrucci, Fattoria Zerbina, Poderi Morini, Calonga, Drei Donà - La Palazza, San Patrignano e San Valentino. Condividendo la stessa filosofia produttiva, queste aziende hanno contribuito alla qualificazione enologica dell'Emilia Romagna, conquistando numerosi premi e riconoscimenti anche dalla critica internazionale. Oggi grazie all'unione, ma soprattutto all'impegno e alla passione di queste aziende, il Sangiovese di Romagna, ma non solo, ha tutte le carte in regola per arricchire il panorama enologico di qualità. 

Da tre mesi il Convito ha instaurato  a  Ravenna una sinergia con La Mariola, locale che riunisce il meglio del Sangiovese di Romagna, i sapori e il calore tipico di questo territorio, grazie a due giovani intraprendenti:  Silvia Lilli e Christian Rossi. Questa collaborazione viene condivisa insieme a coloro che interverranno all'iniziativa, infatti al termine  della visita guidata all'interno del museo si svolgerà una degustazione in presenza dei singoli produttori che abbineranno i propri vini ad alcune specialità preparate appositamente dall'osteria.

 

Tana per tutti! Gli animali nelle opere del Museo Nazionale di Ravenna

 

sabato 16 aprile, ore 16.00

visita guidata tematica per ragazzi e adulti

Museo Nazionale di Ravenna

via Fiandrini - Ravenna

Ma guarda un po' chi si è nascosto nel Museo! Tra i marmi del chiostro e le opere esposte nelle sale, c'è chi scappa dal cacciatore prepotente, chi si acciambella comodamente, chi scorrazza liberamente... Scopriremo insieme perché il Museo è una tana così confortevole.

 

AniMollette - laboratorio multimateriale

Un allegro sciame di mollette e un buffo stormo di pinzette da bucato, a cui si forniranno antenne, becchi e ali multicolori, prenderanno il volo dalla fantasia dei ragazzi.

 

Due fine settimana a colori > Mausoleo di Teoderico

 

sabato 16 aprile, ore 17.00

visita guidata

Mausoleo di Teoderico

via delle Industrie, 14 - Ravenna

Terzo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo Due fine settimana a colori, un coinvolgente percorso che si snoderà, seguendo il filo del colore, fra i monumenti e i siti ravennati di competenza della Soprintendenza di Ravenna. Il Mausoleo di Teoderico è un episodio architettonico senza paragoni: l'imponente tomba a pianta centrale è l'unico monumento ravennate realizzato in grandi blocchi squadrati posati a secco e si compone di due celle decagonali sovrapposte. La grandiosa mole è completata da un monolite a forma di cupola ribassata. Il Mausoleo di Teoderico dal 1996 fa parte dei monumenti tutelati dall'Unesco.

 

Due fine settimana a colori > Museo Nazionale di Ravenna

 

domenica 17 aprile, ore 16.00

visita guidata e laboratorio creativo per ragazzi e adulti

Museo Nazionale di Ravenna

via Fiandrini - Ravenna

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo Due fine settimana a colori. I più belli tra i molti capolavori del Museo saranno protagonisti di una coinvolgente visita guidata, che si concluderà con un laboratorio creativo adatto a ragazzi e adulti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -