RAVENNA - ''Artifici naturali'', chiusura prorogata al 21 novembre

RAVENNA - ''Artifici naturali'', chiusura prorogata al 21 novembre

RAVENNA - Doveva chiudere il 15 novembre. Poi, l’elevata affluenza di pubblico (circa 6.500 visitatori dall’inaugurazione ad oggi) e l’interesse mostrato dai visitatori hanno convinto gli organizzatori a prorogarne l’apertura di una settimana, fino al 21 novembre.


La mostra ”Artifici Naturali”, organizzata da Hera Ravenna e inaugurata lo scorso 14 ottobre all’Urban Center, illustra i progetti di inserimento paesaggistico e compensazione ecologica realizzati negli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di Ravenna e Voltana, trasformati in nuove opportunità di qualificazione e di sviluppo del territorio. Grazie a profondi e articolati interventi di architettura del verde legati in particolare alla piantumazione di boschi, di filari di alberi e siepi, è stato possibile rigenerare aree agricole, convertire colture, ripristinare specie arboree con un duplice risultato: da un lato mitigare l’impatto visivo determinato dalla presenza degli impianti; dall’altro, valorizzare il paesaggio e stimolare nuove o radicate attività ad esso collegate.


La mostra ed il catalogo ad essa collegato, descrivono il percorso intrapreso da Hera Ravenna attraverso un’ottica di sostenibilità e tutela dell’ambiente.

Dall’apertura, “Artifici naturali” è stata affiancata dai laboratori didattici e di gioco sui temi legati alla difesa dell’ambiente dal titolo “L'Orco paesaggio” che al sabato mattina, per cinque settimane, hanno condotto i bambini attraverso paesaggi di plastica, di stoffa di sabbia, di materiali naturali dove li ha accolti, al termine, un pupazzone di dolciumi e leccornie bellissime da vedere ma impossibili da mangiare.


Le animazioni di Hera Ravenna, condotte dall'Associazione Fatabutega, hanno coinvolto quasi un centinaio di bambini e si sono svolte all'insegna del gioco e della manipolazione dei materiali per immaginare paesaggi diversi e un diverso modo di gestire il territorio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Artifici naturali” continuerà ad osservare, fino al 21 novembre, i seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì 10 -13 / 16 -19 sabato, domenica 10 -19.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -