Ravenna: 'Mareterra 2010', il convegno di Legacoop sul futuro della portualità

Ravenna: 'Mareterra 2010', il convegno di Legacoop sul futuro della portualità

RAVENNA - "Mareterra 2010" si svolgerà lunedì 15 novembre nella sala Nullo Baldini di via Faentina 106. Il convegno di Legacoop sui temi portuali ha fra gli obiettivi quello di aggiornare le priorità e le proposte dell'organizzazione cooperativa sul tema, a distanza di due anni dall'ultimo appuntamento. I lavori della giornata inizieranno alle 9.30 e saranno coordinati dal presidente di Legacoop Ravenna Giovanni Monti. Il responsabile Porto di Legacoop Ravenna, Rudy Gatta, terrà la relazione introduttiva; toccherà a Salvatore Melluso, di SCS consulting, illustrare l'analisi del settore portuale ravennate e le opportunità future.

 

A seguire si terrà una tavola rotonda coordinata da Lorenzo Tazzari, a cui parteciperanno il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, il presidente della Provincia Francesco Giangrandi, il presidente della Camera di commercio Gianfranco Bessi, il presidente dell'Autorità portuale Giuseppe Parrello, l'amministratore delegato di Cmc Dario Foschini, l'assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri e il presidente regionale di Legacoop Paolo Cattabiani.

 

«Infrastrutture e innovazione - spiega Rudy Gatta - sono le parole d'ordine che il 15 novembre Legacoop metterà al centro della riflessione sullo scalo ravennate. Riflessioni che partiranno dalla crisi attuale e dalle pesanti ripercussioni in termini occupazionali che si sono verificate in provincia e su tutto l'indotto economico. In questo scenario, va da sé che il nodo infrastrutturale di Ravenna e il potenziamento dello scalo marittimo con l'approfondimento dei fondali diventano questioni fondamentali, da affrontare con urgenza, per riagganciare appena possibile la ripresa. Per fare questo Legacoop lancerà un nuovo ‘patto di unità' tra Istituzioni, imprenditori, forze del lavoro e servizi sulle azioni che possano ridare competitività in tempi brevi al sistema porto»

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -