Ravenna 'provincia del sole' per tutto il 2011

Ravenna 'provincia del sole' per tutto il 2011

Ravenna 'provincia del sole' per tutto il 2011

RAVENNA - E' stata prorogata a tutto il 2011 l'iniziativa  rivolta alle imprese del Commercio e del Turismo finalizzata ad incentivare,  l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di hotel, campeggi, stabilimenti balneari, negozi e altre strutture del turismo, commercio  e dei servizi , iniziativa partita a luglio del 2009. L'incentivo del progetto consiste nella messa a disposizione di mutui a tasso agevolato per chi decide di installare un impianto fotovoltaico fino a 150mila euro.

 

Grazie all'intesa convergente fra Provincia di Ravenna, Camera di Commercio di Ravenna, Cooperativa di Garanzia COFITER, Confesercenti e ASCOM e da tre Istituti di credito locali: Cassa di Risparmio di Ravenna, Banca Popolare di Ravenna, le Banche di Credito Cooperativo di Ravenna è stato sinora possibile nel corso del 2010  erogare i finanziamenti a 2 imprese che hanno completato i propri impianti fotovoltaici, 3 ulteriori progetti sono stati già deliberati , mentre altri 3 progetti sono in corso di valutazione e di realizzazione.

 

Ora l' estensione a tutto il 2011, connesso al nuovo conto energia 2011, consentirà a nuove imprese di poter usufruire delle agevolazioni previste a vantaggio dell' ambiente, dell'immagine del nostro turismo e dello sviluppo della green economy nel nostro territorio. L'incentivo del progetto, come è noto,  consiste nella messa a disposizione, grazie all'impegno  di COFITER, delle tre Banche locali e delle istituzioni pubbliche, di mutui a tasso decisamente agevolato e senza necessità di ipoteca, fino all'importo massimo di 150.000,00 euro per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi che decidono di installare un nuovo impianto fotovoltaico. Le condizioni si riferiscono ad un mutuo chirografario , fino ad un importo massimo di 150.000 euro della durata massima di 15 anni, con rate che possono essere sia mensili che trimestrali. Su questo mutuo Cofiter offre una garanzia del 50% e soprattutto concede  un abbattimento di 2 punti sul tasso di interesse concordato per i primi 10 anni .

 

In pratica, senza anticipare neppure un euro, le imprese possono investire in energie rinnovabili con un vantaggio economico sicuro nel medio periodo e con un vantaggio immediato per l' ambiente, per lo sviluppo, anche a Ravenna della cosiddetta Green Economy, per l'immagine del nostro turismo, del  commercio e dei servizi. Per questo le amministrazioni pubbliche hanno previsto un ulteriore incentivo di tipo promozionale: le imprese che faranno questa scelta saranno premiate con il logo " Ravenna provincia del sole " che potrà essere affisso con una vetrofania da esporre nelle vetrine quale segno di sensibilità ambientale . Inoltre le aziende coinvolte saranno segnalate nei siti web della Provincia di Ravenna e della CCIAA di Ravenna. "E' sicuramente una delle  iniziative più concrete, interessanti e innovative degli ultimi anni, promossa unitariamente da Provincia di Ravenna, Camera di Commercio di Ravenna, dalle Associazioni di categoria del commercio e del turismo, da Cofiter e da importanti istituti di credito locale che ringraziamo per la loro rinnovata  sensibilità -   ha dichiarato l''assessore al turismo della Provincia di Ravenna Libero Asioli. "Grazie a questo intervento il nostro turismo avrà una più forte immagine ambientale, daremo un piccolo contributo all' attuazione del piano energetico provinciale e regionale  e  le imprese coinvolte avranno anche un piccolo vantaggio economico così importante in questa fase. Ci auguriamo che nel 2011 un numero ancora più elevato di imprese colga questa opportunità e  aderisca all'iniziativa con progetti qualificati."

 

Per informazioni dettagliate è stata prodotta una guida  consultabile sia su carta che  on line sui siti: www.provincia.ra.it e www.ra.camcom.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -