Recupero dei rifiuti elettronici, l'eccellenza in Fiera a Rimini

Recupero dei rifiuti elettronici, l'eccellenza in Fiera a Rimini

Recupero dei rifiuti elettronici, l'eccellenza in Fiera a Rimini

RIMINI - Telefoni cellulari, autoradio, elettrodomestici e, in genere, tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Quando non funzionano più, vanno buttate. Ma dove? A questa, e a tante altre domande, si può trovare una risposta ad Ecomondo 2008, dove i tre principali sistemi collettivi nazionali per il recupero e riciclo dei RAEE saranno presenti con un grande spazio espositivo comune. Tutto questo in Fiera a Rimini dal 5 all'8 novembre 2008.

 

Verranno presentati il sistema di gestione dei RAEE e i risultati ottenuti grazie ad un impegno costante, teso all'eccellenza nella gestione del processo sull'intero territorio nazionale.

 

Da gennaio ad oggi, Ecodom, Ecolamp e ReMedia hanno avviato al riciclo il 75% dei rifiuti elettrici e elettronici raccolti in Italia.

 

Lo stand ospiterà una serie di eventi istituzionali e la Scuola di tecno-riciclo, un laboratorio didattico per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni.

 

Ecomondo 2008 è a Rimini Fiera, stand 157, padiglione B5 - ingresso Est.

 

 

Ecodom, Ecolamp e ReMedia: i risultati della raccolta dei RAEE

Sono ben 40 milioni i cittadini serviti dai tre Consorzi Ecodom, Ecolamp e ReMedia a 10 mesi dall'avvio del nuovo sistema italiano di gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). I tre principali sistemi collettivi italiani assicurano oggi il ritiro dei RAEE da oltre 2400 centri di raccolta e hanno avviato al riciclo il 75% dei rifiuti elettronici raccolti in Italia.



Oltre 1500 i produttori associati ai tre consorzi
Ecodom, Ecolamp e ReMedia rappresentano 1500 aziende nazionali e internazionali produttrici di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: ECODOM annovera, infatti, tra gli associati i principali produttori di grandi elettrodomestici non professionali (freddo, cottura, lavaggio, cappe e scalda-acqua), Ecolamp i leader nella produzione di apparecchiature di illuminazione e ReMedia, sistema collettivo multi-settore, i maggiori produttori nelle categorie climatizzazione, elettrodomestici, elettronica di consumo, giocattoli, informatica e telecomunicazioni, orologi e strumenti musicali.

Insieme ad Ecomondo 2008: testimoni di Leadership ed Eccellenza
Per una gestione eccellente dei RAEE, ReMedia, Ecolamp ed Ecodom hanno dato priorità alla qualità dei processi di trattamento, allo sviluppo di soluzioni logistiche efficienti e alla realizzazione di sistemi informativi capaci di garantire la tracciabilità dei flussi di RAEE dai centri di raccolta sino agli impianti di trattamento, monitorando costantemente le richieste di ritiro e le quantità trattate e recuperate.

Il consorzio Ecodom

Ecodom, Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici, è il sistema collettivo senza scopo di lucro costituito alla fine del 2004 da Antonio Merloni, B/S/H/ Elettrodomestici, Candy Elettrodomestici, Faber, Franke, Haier Europe Trading, Hoover, Indesit Company, MTS Group-Merloni Termosanitari, Miele Italia, Nardi Elettrodomestici, Smeg, Tecnogas e Whirpool Europe. A questi si sono poi aggiunte altre 27 aziende produttrici di grandi elettrodomestici in rappresentanza di circa il 70 % del mercato italiano del bianco. Ecodom è membro del WEEE Forum, associazione che raggruppa i più importanti sistemi collettivi europei che si occupano di RAEE.
Per informazioni: www.ecodom.it

Il consorzio Ecolamp
Ecolamp, Consorzio volontario e senza fini di lucro per il recupero e il trattamento dei rifiuti derivanti da sorgenti luminose e apparecchi di illuminazione a fine vita, è stato istituito nell'ottobre 2004 dalle più importanti imprese del settore illuminotecnico: Philips, Osram, General Electric, Havells-Sylvania, Leuci e Filometallica. Oggi, con più di 130 aziende aderenti e una quota pari all'85% del mercato italiano, rappresenta il più importante Consorzio del Sistema RAEE chiamato ad assicurare il corretto riciclo dei rifiuti illuminotecnici in Italia.
Per informazioni: www.ecolamp.it

Il consorzio ReMedia
ReMedia è il principale sistema collettivo multi-settore per la gestione eco-sostenibile dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Il Consorzio fornisce servizi integrati di ritiro, trasporto e trattamento dei RAEE, domestici e professionali, relativi a tutte le categorie di prodotti previste dal decreto legislativo 151/2005. ReMedia annovera tra i suoi associati oltre 1000 aziende produttrici nazionali ed estere; il patrocinio di prestigiose associazioni di settore e l'adesione al WEEE Forum, organismo dei più importanti Sistemi Collettivi europei, fanno di ReMedia un prezioso interlocutore delle istituzioni e di tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei RAEE. Le attività di ReMedia sono svolte senza scopo di lucro, un'ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei propri consorziati, partner e consumatori. 
Per informazioni: www.consorzioremedia.it

 

 

Programma degli incontri presso lo Stand 157 - Padiglione B5 - Ingresso Est

 

 

Mercoledì 5 novembre 2008 - Ore 15:00

Evento a cura di Ecodom

 

Tecnologia e logistica per l'eccellenza nel trattamento dei RAEE

 

Quanto è efficiente e sostenibile il processo di gestione dei RAEE in Italia? Quale ruolo giocano tecnologia e logistica nell'attuazione di un modello eccellente di recupero e riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici?

Partendo dall'esperienza acquisita nel primo anno di operatività, Ecodom delinea le correlazioni tra qualità del trattamento, principio di prossimità e eccellenza globale del Sistema RAEE.

Intervengono: Duccio Bianchi - Ambiente Italia, Giorgio Arienti - Consorzio Ecodom, Roberto Caggiano - Federambiente

 

 

Giovedì 6 novembre 2008 - Ore 15:00

Evento a cura di Ecolamp

 

Le battute non si riciclano, le cose sì

 

Parlare di ambiente in chiave comica, farsi ambasciatori di una cultura eco-sostenibile con un pizzico di buonumore, sensibilizzare in modo allegro l'opinione pubblica sui problemi legati a inquinamento e emergenza rifiuti.

Ecolamp e Ecocabaret, seriamente comici presentano uno spettacolo che con un tocco di freschezza punta a sollevare dubbi e riflessioni su un tema serio, come quello della sostenibilità ambientale. Perché le nostre azioni oggi cambieranno il modo di vivere di domani.

Gli ecoArtisti: Eugenio Chiocchi, Nereide Crei, Alessio Parenti, Fabrizio Palma, Riky Bokor, Carlo Giuffra e l'Eco-canto di Valeria Musso

 

 

Venerdì 7 novembre 2008 - Ore 12:00

Evento a cura di ReMedia

 

Parti con Remigia la locomotiva del riciclo dei rifiuti elettronici!!

 

Remigia, la fantastica locomotiva del riciclo è interattiva e grande come una 500. Con Remigia si può esplorare il viaggio compiuto da un oggetto tecnologico giunto a fine vita attraverso le fasi del riciclo: raccolta, separazione, triturazione e smistamento dei materiali contenuti ossia recupero di materiali preziosi (oro, rame, ferro, plastica, alluminio, vetro..etc).

 

L'iniziativa, nata per dare voce al mondo dei RAEE coinvolgendo le giovani generazioni è in "partenza" nel PAD D7 Ecomondo Educational e sarà presentata al pubblico, anche nello stand n°157, per illustrare l'esclusività e finalità del programma nonché i prossimi "viaggi" in Italia.

 

Relatori:

Danilo Bonato, Direttore Generale ReMedia

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fabrizia Gasperini, Responsabile Comunicazione e Relazione Soci, ReMedia

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -