REGGIO EMILIA - Domenica da ''Illuminati'' con musica, fotografia, video e pittura

REGGIO EMILIA - Domenica da ''Illuminati'' con musica, fotografia, video e pittura

REGGIO EMILIA - Il progetto Illuminati – promosso dal Comune di Reggio Emilia - assessorato Cultura e Sport, e dalla terza Circoscrizione, con Polisportiva Foscato, a cura di Blanco con la collaborazione di Music For & Punk Not Diet – nasce con l'intento di dar vita, domenica 10 giugno 2007, a una giornata di cultura trasversale e intrattenimento, che possa far riscoprire un luogo dimenticato e nascosto nelle vicinanze del centro storico di Reggio Emilia: l'ex centrale dell'Enel nonchè dopolavoro Cral dell'azienda stessa, in via Gorizia 12. L’iniziativa è stata presentata oggi dall’assessore a Cultura e Sport del Comune di Reggio, Giovanni Castellani, dal presidente della terza Circoscrizione William Orlandini, Milena Bertolini di Polisportiva Foscato e Valerio Tamagnini, art director di Blanco.


“Riapriamo a tutta la città – ha detto l’assessore Castellani – un luogo di notevole significato per la storia sociale e lo sviluppo tecnologico di Reggio, in cui le funzioni originali di centrale per l’energia sono ora dismesse. Un’iniziativa tipica dell’epoca post-industriale che stiamo vivendo, in analogia con le altre realtà urbane europee e in coerenza con altre iniziative intraprese dal Comune di Reggio per altri siti produttivi, ad esempio le officine Reggiane”.


“Uno spazio da scoprire – ha detto il presidente Orlandini – in realtà assai ampio, ricco di verde, sviluppato intorno agli edifici dell’ex centrale, validi per lo svago e lo sport. In questo progetto è fondamentale l’impegno della Polisportiva Foscato”.


Fra le idee per il futuro, la realizzazione nell’area di tornei sportivi, di calcio in particolare, per i ragazzi, ma anche campi gioco e corsi di discipline sportive.


"Illuminati" per giocare sul doppio significato del termine: l'imperativo, rivolto tanto al pubblico e al suo farsi coinvolgere, quanto alla centrale stessa, che per un giorno vuole essere riportata allo stato di attività grazie all'iniziativa; il participio passato riferito agli artisti coinvolti e alla loro caratura, personaggi che in campi diversi hanno sicuramente lasciato il segno e sono importanti attori a livello internazionale.

Un evento per ridare smalto a una location dal fascino importante e che ben si presta a ospitare iniziative e performance in campo artistico, dalla musica alla fotografia, ma anche a letture nel parco adiacente e a performance sperimentali, tutte incentrate sul tema della luce, dell'illuminazione e della rinascita.


La giornata, che vede anche la collaborazione di Centroffset, Soqquadro e Pro Music, avrà inizio dalle ore 14 e si protrarrà fino a mezzanotte, vedrà alternarsi diversi artisti: da Dustin O’Halloran (live piano solo), uno dei pianisti più interessanti della nuova generazione che sa fondere con eleganza e classe minimalismo, approccio classico e melodia ambient a Emidio Clementi (lettura), ex Massimo Volume, ora un apprezzato scrittore nonchè agitatore musicale con il suo nuovo progetto El Muniria. Da i Giardini di Mirò feat. Jukka (sonorizzazione / dj set) una delle più importanti e longeve band indipendenti italiane a Deda aka Katzuma - ex Sangue Misto (sonorizzazione / dj set) tra i maggiori protagonisti della scena hip hop italiana, al collettivo Julie’s Haircut feat Skarfo (sonorizzazione / dj set) attualmente nell’Olimpo delle band rock italiane.

E ancora partecipano gli Scuola Furano (sonorizzazione / dj set) definiti come la sensazione del 2006 in ambito dance italiano per il loro mix di electro, old school, hip hop e house, gli Offlaga Disco Pax feat. Enrico (sonorizzazione / dj set) il trio reggiano che non ha bisogno di presentazioni, Peter Edison (sonorizzazione / dj set), il dj di scuola Maffia, che per anni ha suonato a fianco di tutti I big del circuito, nazionali ed internazionali. Completano l’elenco degli artisti impegnati nella giornata Liquid Laugh – sonorizzazione / dj set, Midnight Cowboy – sonorizzazione / dj set, Nick2Birilli – sonorizzazione / dj set e Martino Pompili – sonorizzazione / dj set.


Nell’area della ex Centrale sarà poi ospitata una exhibition fotografica con opere di Ale Formenti, Matteo Serri e Matteo Montanari nonché installazioni con opere di Blanco ed Erica Il Cane. Collaboreranno all’iniziativa anche i videoartisti Elisa Serravali, Rino Tagliafierro e Maria Giulia Giorgiani per rendere l’esperienza ancor più suggestiva e coinvolgente.


Media partner di “Illuminati” Garage Magazine, Make Some Noise, Busta Magazine, Rockit, Stirato.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Info: ingresso gratuito; telefono: 393-9897461


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -