Reggio Emilia: escursione alle casse di espansione del Secchia

Reggio Emilia: escursione alle casse di espansione del Secchia

REGGIO EMILIA - La Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con il Consorzio di gestione del parco fluviale del Secchia, organizza per domenica 21 settembre un'escursione alle casse di espansione del fiume Secchia. L'escursione fa parte di un calendario di iniziative (Catturati dalla rete, percorsi verso la conoscenza della biodiversità nei siti Rete natura 2000) organizzate dalla Provincia di Reggio Emilia, in particolare dall'unità operativa Aree protette e Paesaggio, con l'obiettivo di ampliare la conoscenza e la fruizione consapevole del patrimonio naturalistico locale. Le casse di espansione del Secchia, situate tra le province di Reggio Emilia e Modena, rappresentano un'area di notevole valore ambientale e paesaggistico.

 

Realizzate per scongiurare il rischio di inondazione causato dal fiume, di fatto hanno contribuito in maniera determinante a ripristinare ambienti del passato e a creare un'area notevolmente diversificata che si riflette in una significativa biodiversità floristica e faunistica.

Le casse di espansione del fiume Secchia sono una riserva naturale orientata regionale, un sito di importanza Comunitaria (Sic) ed una zona di protezione speciale (Zps, per la salvaguardia specifica degli uccelli e dei loro habitat).

 

La facile escursione - due ore circa - alla scoperta dell'ambiente della riserva, con osservazioni naturalistiche di uccelli e ricerca di tracce sul terreno di macro e micro mammiferi, si svolge nella mattinata di domenica, è gratuita e accompagnata da una guida della riserva.

Il ritrovo è al campo pozzi Aimag, via del Rivone a Rubiera, per le ore 9. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0522.627 902 oppure scrivere una mail a info@parcosecchia.it .

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il prossimo appuntamento è in calendario il 27 settembre, con l'escursione all'interno della riserva naturale dei Fontanili di Corte Valle Re.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -