REGGIO EMILIA - "Itinerando Emilia Romagna" fa tappa anche a Reggio

REGGIO EMILIA - "Itinerando Emilia Romagna" fa tappa anche a Reggio

REGGIO EMILIA - Nell'ambito della rassegna "Itinerando 2008 Emilia-Romagna", la Provincia di Reggio insieme alla società Promappennino promuove diverse iniziative volte a far apprezzare il territorio reggiano, in particolare attarverso escursioni guidate per tutti, famiglie, giovani e non più giovani, dedicate allo sport, alla cultura o all'enogastronomia.

Queste le iniziative in programma in provincia di Reggio:


Domenica 27 aprile

“ Hai perso la bussola?”

Località: Pietra di Bismantova, Castelnuovo Monti

Descrizione: “orienteering della Pietra”. Carta e bussola alla mano cercheremo, non solo di non perderci, ma di trovare punti segnalati sulla carta nel minor tempo possibile.

Ritrovo: ore 10 Piazzale Dante – Pietra di Bismantova.

Note: orienteering per principianti. Scarpe da trekking. Carte e bussole saranno fornite dall’organizzazione. Pranzo al sacco o nei ristoranti del luogo.

Costi: 8 euro adulti, 4 euro bambini.

Prenotazione obbligatoria: Associazione Altripassi 338.5683983 (Via Pratizzano - Ramiseto -RE) www.altripassi.org e www.escursioniemiliaromagna.com


Giovedì 1° maggio

“Sentiero Matilde tra ponti a schiena d’asino e ponti tibetani”

Località: Villa Minozzo

Descrizione: spettacolare escursione nella valle del torrente Dolo tra le sorgenti solforose di Quara, ponti tibetani, suggestive gole, e l’antico ponte di Cadignano. In uno scenario davvero unico percorreremo un’antica mulattiera ricalcata dal Sentiero Matilde, che nella “Guerra Bianca” era il culmine di una ferrovia a scartamento ridotto usata per il trasporto del legname della Val d’Asta, a cavallo tra le province di Modena e Reggio.

Ritrovo: ore 9.00 ponte della Gatta sul Fiume Secchia.

Note: portare pranzo al sacco.

Costi: 8 euro adulti, 4 euro bambini.

Prenotazione obbligatoria: Fabio Simonazzi 347.7079453

Roberto Montanari 348.7915178 info@incia.coop www.escursioniemiliaromagna.com


Domenica 4 maggio

“Le Cascate del Lavacchiello”

Località: Ligonchio

Descrizione: escursione tra gli “schiocchi” del torrente Ozola (dove nidifica l’aquila reale), fino ad arrivare alle Casacate del Lavacchiello, tra le più belle del nostro Appennino.

Ritrovo: ore 9.30 alla fontana dello Scodellino, all’inizio del paese di Ligonchio

Note: scarpe e abbigliamento da trekking. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Rientro previsto per le ore 17.

Costi: 8 euro adulti, 4 euro bambini.

Prenotazione obbligatoria: Associazione Altripassi 338.5683983 (Via Pratizzano - Ramiseto -RE) www.altripassi.org e www.escursioniemiliaromagna.com



Le manifestazioni proseguiranno per tutto l'anno fino al febbraio 2009. Il calendario completo delle iniziative è consultabile sul portale turismo della Provincia https://reggioemiliaturismo.provincia.re.it o sul sito di Promappennino www.escursioniemiliaromagna.com


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -