Reggio Emilia: maltempo, prevista un'attenuazione delle piogge

Reggio Emilia: maltempo, prevista un'attenuazione delle piogge

La piena a Sorbolo

REGGIO EMILIA - I meteorologici prevedono un'attenuazione delle piogge nelle prossime ore. Ma nel reggiano il maltempo continua a far paura. La precipitazioni delle ultime ore, unite allo scioglimento della neve caduta abbondante nei giorni scorsi, ha provocato numerose frane e smottamenti. Alcune abitazioni sono state evacuate a Vaglie di Ligonchio e a Succiso di Ramiseto. Una residente di 80 anni è stata affidata ai servizi sociali.

 

La nuova, violenta ondata di maltempo sta mettendo a dura prova i bacini del Secchia e soprattutto dell'Enza. Oltre 230 millimetri di pioggia hanno interessato tutto il versante sud-ovest del Crinale appenninico, tra Collagna, Ramiseto, Vetto e il Parmense, proprio nel bacino di montagna che alimenta l'Enza ed il Secchia. Inoltre l'aria calda ha anche provocato il rapido e pressoché totale scioglimento della neve accumulatasi nei giorni scorsi. A Collagna è praticamente scomparso in poche ore un metro e mezzo di neve. Dal tardo pomeriggio di martedì volontari della Protezione civile, funzionari e tecnici di Aipo e Comune stanno monitorando ponte dell'Enza fra Brescello e Sorbolo, che è stato chiuso al traffico.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A Rosano di Vetto, un piccolo smottamento verificatosi martedì mattinata, ha provocato la chiusura al transito per pochi minuti della Sp 513 e, successivamente, l'istituzione di un senso unico alternato: dalle 15 i mezzi hanno comunque ripreso a circolare liberamente in entrambi i sensi di marcia. Analoghi provvedimenti sono stati adottati sulla Sp 91 Collana-Vaglie, sulla Sp 18 Ligonchio-Pradarena e sulla Sp 9 Villa Minozzo-Gatta.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -