REGGIO EMILIA - Politiche abitative, ieri si è riunito il Tavolo provinciale

REGGIO EMILIA - Politiche abitative, ieri si è riunito il Tavolo provinciale

REGGIO EMILIA - Si é riunito ieri a Palazzo Allende il Tavolo provinciale di concertazione delle politiche abitative, presieduto dall'assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco e al quale siedono gli Enti Locali, i sindacati e le associazioni imprenditoriali. All'incontro era presente anche l'assessore regionale alla Programmazione e allo sviluppo territoriale Luigi Gilli. L'incontro era finalizzato a confrontare gli indirizzi per il territorio reggiano con la legislazione regionale riguardante le politiche abitative, oggi in corso di aggiornamento.

L'assessore Stecco ha presentato i contenuti di un documento in fase di elaborazione da parte del Tavolo sottolineando in particolare "l'importanza crescente delle politiche abitative a seguito dei grandi cambiamenti sociali e demografici, come l'aumento popolazione, i flussi migratori, l'aumento di popolazione anziana, la presenza di molti lavoratori precari, di famiglie mononucleari e di giovani coppie in cerca di prima casa". Altro elemento richiamato è stato "il costo degli affitti, infatti l'onere della casa ha spesso un'incidenza elevata, arrivando fino al 5 per cento del reddito". L'assessore Stecco ha quindi affermato "l'esigenza che il futuro delle politiche abitative sia ancorato a criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale nel quadro di una pianificazione territoriale mirata ad uno sviluppo di qualità per il territorio reggiano".

L'assessore regionale Luigi Gilli ha espresso "forte apprezzamento per il metodo di lavoro e per i contenuti su cui sta operando il Tavolo provinciale", sottolineando che "il rilancio dell'edilizia sociale deve registrare una comune responsabilità di Enti Locali, associazioni imprenditoriali, sindacati, fondazioni, e istituti di credito".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel corso dell'incontro sono poi intervenuti: Augusto Parisi (segreteria Cgil), Carla Colzi (assessore ai Lavori pubblici del Comune di Reggio), Margherita Salvioli (segreteria Cisl), Sergio Calzari (Legacoop), Carlo Veneroni (segretario Sunia) e Marco Corradi (presidente Acer).


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -