REGGIO EMILIA - Presentazione della Carta dei valori dell'integrazione

REGGIO EMILIA - Presentazione della Carta dei valori dell'integrazione

REGGIO EMILIA - Sarà presentata per la prima volta in Emilia Romagna proprio a Reggio Emilia, sabato 9 febbraio, la Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione, importante documento elaborato da un apposito Comitato scientifico e approvato dal Governo che costituisce una fonte di chiarimento, per gli immigrati, dei loro diritti e dei loro doveri nella comunità di cui - temporaneamente o stabilmente - sono comunque entrati a far parte. L'iniziativa, che si terrà a partire dalle ore 10 alla Sala degli Specchi del Teatro Valli ed alla quale parteciperà il sottosegretario all'Interno Marcella Lucidi.


"L'Italia, dopo la Francia, è il primo Paese europeo che ha elaborato una Carta dei valori organica che contiene i canoni per favorire il processo di integrazione degli immigrati e per meglio definire il rapporto tra cittadini e stranieri", aveva sottolineato nei giorni scorsi il prefetto di Reggio Bruno Pezzuto nel corso della presentazione dell'iniziativa, mentre gli assessori della Provincia, Marcello Stecco, e del Comune di Reggio, Franco Corradini, avevano ribadito come "proprio il dialogo e la comune condivisione di valori e principi comuni rappresentino lo strumento migliore per una vera integrazione nella nostra comunità dei circa 65.000 extracomunitari, tra regolari e non, che attualmente vivono nella nostra provincia".


La Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione è stata elaborata da un apposito comitato scientifico ed è stata approvata con decreto del Ministro dell'Interno il 23 aprile scorso. Ha lo scopo di essere fonte di chiarimento per gli immigrati, rispetto a quali sono i propri diritti e doveri, esplicitando e mettendo a fuoco i principi consacrati nella Costituzione della Repubblica italiana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

All'iniziativa di sabato mattina - dopo i saluti del prefetto Pezzuto, della presidente della Provincia Sonia Masini e del sindaco di Reggio Graziano Delrio e la presentazione da parte del sottosegretario Lucidi della Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione - interverranno anche 6 rappresentanti delle comunità di immigrati (circa 120 le nazionalità) presenti sul nostro territorio. Altre iniziative - in questo che è l'anno europeo del dialogo interculturale - saranno programmate in occasione della Festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -