REGIONE – Ambiente: Indirizzi per studi di microzonizzazione sismica

REGIONE – Ambiente: Indirizzi per studi di microzonizzazione sismica

Bologna - La commissione territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Gian Carlo Muzzarelli, ha licenziato (astenuti fi e lega ) l'Atto d'indirizzo e di coordinamento tecnico (previsto dalla legge regionale n. 20/2000) per gli studi di microzonizzazione sismica in Emilia-Romagna.
In sostanza gli indirizzi forniscono alle pubbliche amministrazioni (Province e Comuni) criteri omogenei da osservare nella suddivisione in micro zone sismiche del proprio territorio e nell'elaborazione della pianificazione territoriale ed urbanistica, in modo da orientare le loro scelte localizzative, i possibili processi di trasformazione urbana e la realizzazione delle opere di interesse pubblico, verso le zone meno pericolose.

Gli strumenti di pianificazione, dice il testo, se sorretti da conoscenze adeguate sulle componenti che determinano la potenziale pericolosità sismica di una zona, scegliendo per gli interventi aree esposte a minor pericolo, possono infatti concorrere ad evitare l'insorgenza di nuove minacce, favorendo la riduzione e la mitigazione del rischio sismico.


La commissione, alla presenza dell'assessore Alfredo Peri, ha poi continuato il confronto sull'Atto d'indirizzo 2007-2009 per il trasporto pubblico locale, su cui ieri è stata svolta un'udienza con gli enti ed i soggetti coinvolti nella materia, e che sarà concluso nella prossima seduta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Erano presenti ai lavori i consiglieri: Nino Beretta, Salvatore Caronna, Ugo Mazza, Laura Salsi (ds); Roberto Piva, Matteo Richetti , Graziano Zoffoli(margh); Fabio Filippi, Ubaldo Salomoni, Gianni Varani (fi);Paolo Nanni (idv); Renato Delchiappo (prc); Gianluca Borghi (ecologisti ulivo)

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -