REGIONE – Corradi (Lega): “Inadempienza del Governo a danno degli animali e dei contribuenti.”

REGIONE – Corradi (Lega): “Inadempienza del Governo a danno degli animali e dei contribuenti.”

Bologna - Il Consigliere Regionale della Lega Nord, Roberto Corradi, ha presentato un’interrogazione alla Giunta con la quale denuncia il ritardo del Governo Italiano nell’ottemperare a quanto previsto dall’art. 25 del Regolamento CE n. 1/2005 in materia di “Protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate.”.


Dopo aver ricordato che recentemente è stata presentata in Consiglio Regionale un’interrogazione firmata da Consiglieri appartenenti a diversi Gruppi politici, sia di maggioranza che di opposizione, avente ad oggetto la richiesta alla Giunta di intervenire per contrastare i trasporti di animali effettuati in violazione della norme in materia di benessere animale; il Consigliere leghista fa notare il grave ritardo del Governo Nazionale, che non ha ancora stabilito le sanzioni richieste dall’art. 25 del Regolamento CE n. 1/2005; malgrado il predetto regolamento sia entrato in vigore il 5 gennaio di quest’anno.


Il Consigliere Corradi ha ricordato che in base all’art. 25 del Reg. CE n. 1/2005, il Governo Italiano doveva comunicare alla Commissione le norme sanzionatoria entro il 5 luglio 2006; cosa che ad oggi non risulta abbia ancora fatto; anche perché di tali norme sanzionatorie non vi è traccia negli atti del Governo, fatto salvo un inizio di esame avvenuto il 25 gennaio.


Con l’interrogazione Corradi denuncia alla Giunta il pericolo che trasportatori di pochi scrupoli possano violare la normativa in materia di benessere animale, senza incorrere nelle sanzioni che ad oggi mancano; oltre al rischio che il nostro Paese subisca una procedura di infrazione da parere della Commissione Europea, il cui prezzo ricadrebbe sulle spalle dei contribuenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per queste ragioni il Consigliere della Lega Nord Roberto Corradi ha invitato la Giunta ad intervenire presso il Governo affinché ponga rimedio con urgenza al proprio inadempimento.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -