Regione: corsi di lingua e civiltà latina bocciati dalla Commissione

Regione: corsi di lingua e civiltà latina bocciati dalla Commissione

La Commissione "Turismo Cultura Scuola Formazione Lavoro e Sport" ha respinto il Progetto di Legge d'iniziativa dei consiglieri del gruppo di Alleanza Nazionale-PdL (Aimi, Bartolini, Bignami e Renzi), intitolato "Interventi regionali a favore dell'istituzione di corsi di lingua e civiltà latina".
Presentato all'inizio della legislatura, il documento è stato illustrato in Commissione dal relatore, Gioenzo Renzi (An-Pdl). Si poneva l'obiettivo di rivalutare, attraverso la lingua e la civiltà latina, "le possibilità di accesso a tutto il patrimonio umanistico che è parte fondamentale della nostra cultura". Una maggiore capacità "di riflessione sulla lingua e di formalizzazione delle strutture linguistiche e una migliore capacità critica - per quanto riguarda lessico, sintassi e morfologia - favoriscono anche la produzione in italiano".


Per togliere il latino dalla considerazione di lingua dotta ed elitaria, in una società sempre più informatizzata, il PdL proponeva che la Regione concedesse contributi finalizzati all'istituzione di corsi di lingua e civiltà latina; il piano annuale di questi finanziamenti doveva essere predisposto dalla Giunta su proposta dell'Assessore all'Istruzione entro sessanta giorni dalla scadenza dei termini di presentazione delle domande. A beneficiare di tali contributi erano indicati scuole, istituti pubblici e privati, circoli e associazioni culturali, enti di formazione. Fra i contenuti che più hanno suscitato dibattito in Commissione, il primo comma dell'articolo 2, dove si afferma l'obiettivo di "ravvivare l'interesse per il latino, radice primaria dell'identità europea, archivio culturale e scientifico ed efficace strumento d'interpretazione e di resistenza alla banalizzazione globale".


Hanno espresso voto negativo i consiglieri Pd, Pdci e Sd; a favore An-Pdl, Fi-Pdl e Lega Nord. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Marco Barbieri (Pd), Laura Salsi (Pd), Luigi Fogliazza (Ln), Gianni Varani (Fi-Pdl), Massimo Mezzetti (Sd), Roberto Garbi (Pd), Donatella Bortolazzi (Pdci) e l'assessore Giovanni Sedioli.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -