REGIONE - Delbono incontra ministro agli affari europei dell'Assia

REGIONE - Delbono incontra ministro agli affari europei dell'Assia

BOLOGNA - Il vicepresidente della Regione Flavio Delbono ha incontrato questa mattina il Ministro degli Affari europei e federali del Land tedesco dell'Assia Volker Hoff, in visita da ieri in Emilia-Romagna per una serie di incontri con istituzioni, imprese e università.
Delbono e Hoff hanno convenuto sulla volontà di rafforzare ulteriormente la già stretta collaborazione tra le due regioni europee. E' stata accolta con favore la proposta del vicepresidente Delbono di caldeggiare l'adesione dell'Assia al "Lisbona Network", un gruppo di dieci realtà regionali europee nato due anni fa con l'intento di monitorare e facilitare il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla stategia di Lisbona entro il 2010.


Nel quadro dell'elaborazione in sede europea della programmazione 2007-2013, i due amministratori hanno discusso di intensificare il lavoro di collaborazione sui progetti comunitari presso la rappresentanza comune a Bruxelles. Le due regioni valorizzeranno e confronteranno inoltre le "best practices" sviluppate da entrambe le amministrazioni nell'implementazione del sistema SAP per la gestione dei processi aziendali. Si è discusso poi di intensificare le occasioni di formazione e scambio per funzionari e stagisti tra le due regioni partner.


A settembre i ministri responsabili dell'Europa per le quattro regioni partner Emilia-Romagna, Assia, Aquitania (Francia) e Wielkopolska (Polonia) si incontreranno per confrontarsi sul ruolo delle realtà regionali nelle politiche esterne dell'Unione Europea. Delbono e Hoff hanno individuato nella riduzione dei tempi per aprire una nuova impresa (tema lanciato in sede europea dal commissario tedesco Verheugen con lo slogan "un'impresa in sette giorni"), una delle tematiche europee di approfondimento comune.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


L'Emilia-Romagna e l'Assia sono regioni partner da 15 anni (hanno firmato un protocollo d'intesa nel 1992) e hanno sviluppato collaborazioni in vari settori, dalla cultura all'economia, dall'educazione alle politiche sociali e all'ambiente, anche attraverso scambi e contatti diretti tra Comuni, organizzazioni economiche e imprese delle due realtà. Il Land Assia è membro della Fondazione della Scuola di Pace di Montesole.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -