Regione, dritto d'autore e accessibilità di internet: risoluzione Pd

Regione, dritto d'autore e accessibilità di internet: risoluzione Pd

L'Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha approvato uno "schema di regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica". Questo regolamento introduce norme volte a favorire l'offerta legale e la promozione effettiva dell'accesso ai contenuti da parte degli utenti, nonché misure a tutela del diritto d'autore che riguardano i gestori di siti Internet e coinvolgono la stessa Autorità.

 

Il provvedimento - che Agcom ha specificato non prevedere alcuna misura di inibizione dell'accesso a siti Internet - è ora sottoposto a consultazione pubblica per 60 giorni, per acquisire proposte e osservazioni dai soggetti interessati. Dodici consiglieri del gruppo "Partito Democratico" - primo firmatario Roberta Mori - hanno presentato una risoluzione che chiede alla Giunta di attivarsi "monitorando l'evoluzione applicativa della materia, nonché l'elaborazione dei provvedimenti definitivi sulla tutela del diritto d'autore, anche ponendola all'attenzione della Conferenza Stato-Regioni".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Scopo della risoluzione Pd è anche contribuire al procedimento di consultazione pubblica in atto, favorendo la più ampia e qualificata partecipazione dei portatori di interesse, fino a invitare la Giunta a esprimere un parere sul regolamento che adotterà Agcom, "in linea con i principi ispiratori di libertà, democrazia, accessibilità e gratuità dei servizi Internet".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -