REGIONE - Inaugurata la mostra filatelica dedicata alla donne dell'antifascismo

REGIONE - Inaugurata la mostra filatelica dedicata alla donne dell'antifascismo

Francobolli dedicati alle donne, timbri e buste: una modalità particolare per sottolineare il ruolo distintivo che le donne, in vari campi, hanno svolto nella storia, anche nel periodo dell'antifascismo e della Resistenza. Sono in esposizione nella mostra "Donne in filigrana tra antifascismo e Resistenza nel mondo", inaugurata oggi a Bologna, nella sede dell'Assemblea legislativa (Viale Aldo Moro, 50).


La rassegna filatelica, promossa dall'Assemblea insieme al Cral Poste Emilia-Romagna 2 e al Circolo filatelico numismatico reggiano, documenta, attraverso un viaggio di immagini e parole, i fatti che portarono alla Repubblica italiana e alla democrazia nel mondo. Molte di queste immagini sono dell'epoca, vere e proprie testimonianze degli eventi, altre sono successive, prodotte per ricordare e non dimenticare il ruolo, non sufficientemente evidenziato, che le donne hanno avuto nel costruire il futuro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra i numerosi francobolli esposti, quelli dedicati a Rosa Luxemburg, Argentina Altobelli, Camilla Ravera, Dolores Ibarruri, Simone Weil. Un messaggio, quindi, lanciato soprattutto alle nuove generazioni in un modo inconsueto, per mantenere alto l'interesse sulla centralità della donna nella società. In quest'ottica, la mostra anticipa ed accompagna l'iniziativa dell'Assemblea per l'8 marzo, che non sarà solo celebrativa, ma rappresenterà un ulteriore momento di riflessione. La mostra potrà essere visitata dal pubblico dal lunedì al venerdì, fino all'8 marzo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -