REGIONE - Nanni (idv), risoluzione per valorizzare le associazioni sportive storiche

REGIONE - Nanni (idv), risoluzione per valorizzare le associazioni sportive storiche

BOLOGNA - Paolo Nanni (idv) ha presentato all'Assemblea legislativa una proposta di legge finalizzata alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico-culturale delle "Associazioni sportive storiche dell'Emilia-Romagna", costituite da almeno 100 anni e non aventi fini di lucro. Il progetto di legge, composto di otto articoli, prevede, in particolare, l'istituzione di uno specifico Albo regionale per raccogliere tutte le associazioni sportive storiche dell'Emilia-Romagna (aventi i necessari requisiti) al fine di tenerle monitorate e comunque per poterle inserire all'interno di una rete tesa alla promozione dell'attività svolta dalle stesse.


L'articolo 3 della proposta, definisce gli ambiti e le tipologie di intervento al fine dell'erogazione di eventuali contributi, affinché le stesse possano operare e svolgere la propria funzione autonomamente. La Giunta regionale, oltre al compito di indirizzo e di coordinamento, è chiamata ad approvare, sentita la competente commissione assembleare, un programma pluriennale di interventi, teso, tra l'altro, a definire: le tipologie e le priorità delle Associazioni; le modalità di iscrizione al suddetto Albo regionale e le procedure per la presentazione delle domande di contributi. E' previsto inoltre che la Giunta debba provvedere a relazionare (annualmente) alla commissione competente, circa l'andamento e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.


Il provvedimento, inoltre, stabilisce quali siano gli usufruitori degli eventuali benefici e finanziamenti erogati, prevedendo, infine, l'istituzione di uno speciale riconoscimento alle Associazioni sportive storiche, nell'ambito della Giornata dello Sport.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -