REGIONE - Renzi (AN): chiarezza sul fondo speciale per Rimini e Piacenza

REGIONE - Renzi (AN): chiarezza sul fondo speciale per Rimini e Piacenza

BOLOGNA - Il Consigliere Regionale di A.N. Gioenzo Renzi, vice presidente della Commissione Turismo, Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, in merito all’informativa dell’Assessore Anna Maria Dapporto sulle politiche regionali di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta ieri in commissione, ha rilasciato la seguente dichiarazione:


“Come abbiamo ribadito in più occasioni, i dati consegnati ieri dall’Assessore, per l’anno scolastico 2004/2005 riguardanti i servizi per l’infanzia della Regione Emilia Romagna, confermano che le Province di Rimini e di Piacenza, per l’offerta di asili nido in rapporto alla popolazione residente da 0 a 3 anni, sono le ultime in Regione.


La Provincia di Rimini copre solo il 16,14% della domanda, perciò solo il 16,14%, circa, dei bambini da 0 a 3 anni, residenti nella Provincia di Rimini, riesce ad accedere ad un asilo nido, quando la media regionale è di circa il 24% e in base all’Accordo sottoscritto dal Governo italiano, nel Consiglio europeo di Barcellona del 2002, entro il 2010 la media italiana dovrebbe raggiungere il 33% di copertura.


Per eliminare gli squilibri territoriali della nostra Regione e per recuperare il grosso gap della Provincia di Rimini e Piacenza, nel 2005, l’Assemblea Legislativa recepì la nostra richiesta, di prevedere un “Fondo speciale per Rimini e Piacenza”, a cui avrebbero dovuto contribuire la Regione e le Province.


Ieri abbiamo chiesto all’Assessore Dapporto che fine aveva fatto questo Fondo, e l’Assessore ci ha risposto che è stato approvato dalla Giunta.


Ora la palla passa alle Amministrazioni Comunali.


Ci auguriamo, perciò, che il Comune di Rimini presenti i progetti specifici per realizzare gli asili nido necessari, quei progetti che sono mancati negli anni passati e che hanno portato Rimini ad essere ultima in Regione, facendo gravare sulle famiglie questo grave disservizio, soprattutto durante la stagione turistica.


Per ricevere i contributi del “Fondo speciale per Rimini e Piacenza”, la presentazione di progetti specifici da parte delle Amministrazioni Comunali è determinante.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Comune di Rimini non può far perdere questo treno alla città.”

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -