Regione: ricevuto l'ambasciatore brasiliano

Regione: ricevuto l'ambasciatore brasiliano

Una delegazione brasiliana, guidata da José Viegas filho, nuovo ambasciatore del Brasile in Italia, è stata ricevuta oggi a Bologna nella sede della Regione Emilia-Romagna, rappresentata dalla vicepresidente e assessore alla Cooperazione internazionale, Maria Giuseppina Muzzarelli.

 

Nell'incontro, la vicepresidente Muzzarelli, che ha portato alla delegazione i saluti del presidente Vasco Errani, ha ricordato l'impegno della Regione in Brasile principalmente sui temi del sostegno economico e imprenditoriale, sul versante della cooperazione solidale e ha anche sottolineato l'importanza dello sviluppo di progetti che coinvolgono l'Ateneo bolognese.


In seguito a una sintetica presentazione dei numerosi programmi in corso tra Emilia-Romagna e Brasile, l'ambasciatore brasiliano ha dal canto suo auspicato un'ancora più intensa e produttiva collaborazione.

José Viegas filho, nato nel 1942 a Campo Grande nello stato del Mato Grosso del Sud, è un diplomatico con alle spalle anche una parentesi politica come ministro della Difesa nel precedente governo Lula. Specialista in questioni di armamenti e sicurezza internazionale, ha svolto funzioni diplomatiche a Cuba ed è stato ambasciatore in Danimarca (1995-98), in Perù (1998-01) e in Russia (2001-02). Nel 2005 è stato nominato ambasciatore in Spagna, mandato che ha conservato fino alla nomina italiana.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -