Regione Romagna, Celletti (Lega): "Da Bartolomei solo proclami"

Regione Romagna, Celletti (Lega): "Da Bartolomei solo proclami"

Il grillo parlante Bartolomei, capogruppo UDC in Consiglio provinciale, sale in cattedra per bacchettare la Lega Nord che vuole concretizzare la Regione Romagna. L'esponente dell'UDC, che sembra mal sopportare le azioni concrete e le prese di posizione chiare, preferisce la politica che evita di sbilanciarsi troppo, anche per non correre il rischio di scontentare qualcuno dei suoi sodali posizionato a sinistra. Comprendiamo quindi quanto possa infastidirla la linea coerente e senza infingimenti della Lega Nord. La Regione Romagna è l'obiettivo da raggiungere: se la consultazione popolare dei romagnoli è stata negata per un ventennio dalla sinistra al potere, allora è necessario - secondo noi - trovare altre strade, tra cui quella segnata dall'on. Pini con un progetto di legge costituzionale. Da Bartolomei, tuttavia,  non giungono proposte fattive per ottenere il sospirato riequilibrio territoriale, che alla Romagna è sistematicamente negato.

L'esponente dell'UDC non prova neppure a spiegarci perché la Romagna risulti penalizzata in tutti i settori, dalle infrastrutture alla sanità, e non si pronuncia affatto sui veri responsabili di questi ritardi. Invece di scagliarsi contro la Lega Nord, rea - secondo Bartolomei - di ideologizzare un'istanza popolare, prenda le distanze dalle prassi cerchiobottiste, che trovano alimento nello statu quo e che non vogliono cimentarsi nel vero riformismo e nelle battaglie che vengono dal basso.

La moderazione è altra cosa dal moderatismo, posizionarsi al centro dello schieramento politico è altra cosa dal centrismo opportunista. Ovvio che sarebbe auspicabile il coinvolgimento delle opposizioni (a livello nazionale) nel progetto della Regione Romagna, ma assistendo qui a Cesena, in consiglio comunale, come altrove, alle chiusure ideologiche della sinistra, ci pare difficile che questa si confronti senza pregiudiziali nel merito delle cose. Ma su questo dato di fatto Bartolomei, opportunamente, tace.

 

Antonella Celletti
capogruppo Lega Nord Romagna Cesena

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -