Reintegro del Fus: le Regioni accolgono la proposta dell'Emilia-Romagna

Reintegro del Fus: le Regioni accolgono la proposta dell'Emilia-Romagna

 "E' un passo importante quello che è stato compiuto oggi dalla Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni: ora al più presto un incontro con il ministro Tremonti, per cercare di rimediare agli squilibri della Finanziaria mai corretti dal decreto Milleproroghe". Così si è espresso l'assessore dell'Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, che ha partecipato questa mattina in videoconferenza alla riunione tra gli assessori alla cultura delle Regioni italiane, riuniti a Roma per dare un giudizio sul decreto Milleproroghe e il mancato reintegro del Fondo unico per lo spettacolo.

 

"Personalmente, ho proposto che il parere positivo delle Regioni sul decreto, vincolato alle promesse del Governo, fosse trasformato in parere negativo salvo un'immediata correzione di rotta da parte del Governo, riconfermando gli impegni a suo tempo sottoscritti - ha aggiunto Mezzetti -. Il fatto che le Regioni all'unanimità abbiano fatto propria questa impostazione, rende l'idea della preoccupazione che attraversa chi si trovi ad amministrare un settore di cui è messa a rischio la stessa sopravvivenza".

 

"Ho quindi proposto che i rappresentanti delle Regioni incontrino il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, perché gli siano sottoposte le nostre richieste: reintegro del Fus fino alla quota del 2008, proroga triennale delle agevolazioni fiscali per il settore cinematografico (tax-credit e tax-shelter). Infine, ho portato tra le priorità da sottoporre al Governo anche la richiesta di una normativa legislativa che introduca in Italia la possibilità di ricorrere alla deducibilità fiscale da parte di chi, singolo o associato, investe nella cultura. La proposta, accolta dalla Commissione, su indicazione del Presidente della stessa avrà un primo momento di concretizzazione con l'istituzione di un gruppo tecnico chiamato a formulare l'ipotesi di testo legislativo".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -