Riccione, abbinamenti vini e gastronomia: venerdì "Tramonto divino"

Riccione, abbinamenti vini e gastronomia: venerdì "Tramonto divino"

RICCIONE - A Riccione venerdì 30 luglio davanti all'enoteca Gustavino centinaia di etichette regionali si sposano con le eccellenze gastronomiche del territorio. In degustazione i vini delle colline riminesi, del Cesenate e del Forlivese e una significativa selezione di pignoletti e lambruschi frizzati emiliani. In abbinamento prosciutto di Parma, Parmigiano reggiano, aceti balsamici tradizionali, mortadella di Bologna, salumi piacentini, piadina della tradizione e pesche nettarine. La voce tenore di Roberto Cardi e un pianoforte a coda allestito davanti al mare accompagnano la serata di degustazioni.

 

Fa tappa sul lungomare di Riccione venerdì 30 luglio dalle 19,30 la kermesse enogastronomia TramontoDiVino, suggestivo appuntamento estivo con i vini e i prodotti tipici dell'Emilia Romagna. Nell'affascinante cornice del rinnovato Lungomare della Libertà, a due passi dalla storica Villa Mussolini, fra il Gustavino, sede distaccata dell'Enoteca Regionale e il mare, appassionati, addetti ai lavori e ospiti della riviera, potranno scoprire le eccellenze enogastronomiche della regione. Protagonisti i vini selezionati dalla Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, realizzata da Prima Pagina Editore in partnership con Ais Romagna e Ais Emilia e con il sostegno della Regione Emilia Romagna Assessorato alla Agricoltura.

 

In un'ideale VIA DEL VINO costituita dai bianchi d'assaggio presidiati dai sommelier in divisa si potranno infatti degustare centinaia di etichette proposte dalle cantine del Riminese, insieme ad una ricca selezione di vini emiliani e di Forlì-Cesena. Si tratta del meglio della produzione enologica del territorio, dove bianchi freschi leggeri e fruttati si alternano a rossi giovani o strutturati fra cui primeggiano i sangiovesi in purezza o in blend con cabernet sauvignon e merlot, accompagnati da una rinfrescante selezione di lambruschi fermi e frizzanti.

 

Una golosa VIA DEL GUSTO consentirà inoltre di abbinare i vini alle eccellenze regionali come il prosciutto di Parma, i salumi piacentini, il Parmigiano reggiano con gli aceti balsamici tradizionali, la mortadella di Bologna, le pesche nettarine Igp e la piadina romagnola proposta da Riccione Piadina che con il suo gonfiabile e il suo staff animerà l'evento.

 

A rendere magica l'atmosfera la voce del tenore Roberto Cardi, accompagnato dal pianista Alessio Cavalli, che eseguiranno brani di musica classica e lirica, con particolare attenzione alle romanze tratte dalle Opere di Giuseppe Verdi, compositore emiliano di Busseto di Parma e padre del Bel Canto italiano.

 

Tramonto DiVino, inserito nella manifestazione Emilia Romagna è un mare di sapori promossa dalla Regione Emilia Romagna Assessorato all'Agricoltura, replica il 7 agosto a Lido degli Estensi (Viale Carducci, Porta Ravenna - dalle 19.30) , il 27 agosto a Cesena (Ippodromo del Savio dalle 21.00), il 4 settembre a Milano Marittima (Viale Gramsci - dalle 19.30), il 26 settembre a Bologna (Ippodromo Arcoveggio - dalle 15.00).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -