Riccione: al Castello degli Agolanti fuoco d'arte e magici racconti

Riccione: al Castello degli Agolanti fuoco d'arte e magici racconti

RICCIONE - Il Castello dei Ragazzi (Castello degli Agolanti) di Riccione è pronto a regalare notti emozionanti (e rinfrescanti) ai ragazzi di ogni età, sulla collina della Perla Verde. Domani sera, sabato 19 luglio, parte ufficialmente Marcondirondirondello, la rassegna di appuntamenti serali per tutta la famiglia promossa dagli Assessorati alla Cultura e alla Pace e alle Politiche Giovanili del Comune di Riccione nell'ambito del progetto Illustrissimi - coordinato dal Servizio Musei e Archivi Storici per la valorizzazione dell'illustrazione per ragazzi - e affidata alla direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia. Ogni fine settimana, fino al 16 agosto, arte, musica e teatro per giovani e giovanissimi saranno protagonisti dentro e fuori la fortezza.

Domani sera sarà tempo di dare - metaforicamente - fuoco alle polveri!


Alle 21 nelle Sale del Castello il taglio del nastro della rassegna di illustrazione per ragazzi fuochetto...fuochino... FUOCO! Sarà il Fuoco della creatività, della fantasia e della passione a ‘illuminare' la sesta edizione del Progetto Illustrissimi, portando a conclusione l'analisi, l'osservazione e lo studio dei quattro Elementi intrapreso negli ultimi anni attraverso le immagini e le parole di alcuni tra i più rappresentativi illustratori del panorama nazionale ed internazionale. Dopo Il Diluvio Universale, Castelli in Aria e Tutti giù per Terra! il 2008 è l'anno della passione, della curiosità e della scoperta. È l'anno del Fuoco.


Il sacro Fuoco della passione guiderà illustratori e visitatori, senza temere di mettere troppa carne al Fuoco... e dal tratto sapiente degli artisti non scaturiranno Fuochi fatui, né Fuochi di paglia, ma colori, sguardi, suggestioni in grado di mettere a ferro e Fuoco le coscienze di ognuno. Gli illustratori cuoceranno a Fuoco vivo le curiosità, metteranno perfettamente a Fuoco la materia dei sogni e, perché no, giustizieranno la banalità all'ordine di puntate, mirate, Fuoco! Brillanti Fuochi d'artificio zampilleranno dalle matite, dalle penne e dai pennelli e la creatività al Castello farà Fuoco e fiamme, per offrire illustre conclusione ad un percorso quadriennale di ricerca e approfondimento sui principi fondanti dell'universo.
Niente paura: solo un semplice salto nel cerchio di Fuoco sull'indomita tigre dell'arte con le opere di Francesca Chessa, Mara Cozzolino, Marianna Fulvi, Bimba Landmann, Alessandro Lecis -Alessandra Panzeri (ale+ale), Marina Marcolin, Lisa Nanni, Tommaso Nava, Daria Palotti, Arianna Papini, Maurizio Quarello, Simone Rea, Miguel Tanco.


La mostra rimarrà aperta fino al 16 agosto dal giovedì alla domenica dalle 20 alle 23.

Nella serata inaugurale la magia delle illustrazioni si mescolerà a quella del teatro grazie allo spettacolo Racconti tra Cicale e Fisarmonica, prologo ai tradizionali appuntamenti del sabato con il teatro ragazzi nel giardino del Castello degli Agolanti, presentato da Giovanni Ferma della Compagnia Fratelli di Taglia con il musicista e attore comico Beppe Chirico. Una performance itinerante che vedrà i due artisti cimentarsi, tra parole e musica, in una serie di brani tratti dagli spettacoli dei Fratelli di Taglia (Alice nel Paese delle Meraviglie, Cappuccetto Rosso....) mescolati a favole inedite, canzoni ed esperimenti di micro-magia. Uno spettacolo imprevedibile, come le cicale che spuntano fuori quando meno te lo aspetti, basta un battito d'ali...


Al termine della serata assaggi offerti da Planet Pizza e degustazioni biologiche a cura dell'Erboristeria Enoteca La Sorgente.

L'ingresso è libero

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info spettacolo: 0541 607996 www.arcipelagoragazzi.it  www.fratelliditaglia.com
Info mostra: 0541 600113 - www.illustrissimi.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -