Riccione, al porto l’iniziativa “Diritto di asilo/diritto di libertà”

Riccione, al porto l’iniziativa “Diritto di asilo/diritto di libertà”

RICCIONE - Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato Provincia di Rimini e  Comune di Riccione organizzano l'iniziativa "Diritto di asilo/diritto di libertà". L'iniziativa si svolgerà lunedì 20 giugno dalle ore 19:00 al porto di Riccione, nei pressi della Darsenetta. Setting dell'evento-incontro sarà la storica barca Saviolina del Comune di Riccione.

 

Dopo i saluti degli assessori Mario Galasso e Iole Pelliccioni, la serata si aprirà con la presentazione dello scrittore-saggista Ennio Grassi, del volume di poesie "Odore d'Italia" di Pasquale D'Alessio. E con letture musicate delle stesse.

Seguirà un'approfondimento-dibattito sul tema del diritto d'asilo politico curato dai referenti della rete regionale Emilia-Romagna Terra d'Asilo e del Servizio Centrale Anci, con una panoramica sull'attuale quadro regionale e nazionale. In anteprima verrà poi proiettato il video-doc sulle esperienze di alcuni cittadini rifugiati a Rimini, esito del laboratorio video di auto narrazione promosso dal progetto SPRAR.

 

Il tutto incorniciato da suggestioni, musica e sapori dal nord Africa. Buffet compreso.

L'iniziativa coniuga momenti di riflessione con divagazioni poetiche e musicali su una tematica tanto attuale quanto complessa come quella del rifugio politico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -