RICCIONE - Al Teatro del Mare il “Futurissimo” della Compagnia del Serraglio

RICCIONE - Al Teatro del Mare il “Futurissimo” della Compagnia del Serraglio

RICCIONE - Dedicata espressamente agli allievi delle scuole medie e superiori della Provincia di Rimini, la proposta di questa settimana (martedì 13 marzo) al Teatro del Mare di Riccione arriva dalla Compagnia del Serraglio: si tratta di “Futurissimo”, un’antologia declamata della letteratura futurista curata da Loris Pellegrini e portata in scena da Francesca Airaudo , Alessia Canducci e Mirco Gennari.

Il Futurismo, si sa, è il più grande movimento d'avanguardia del nostro Novecento. La sua ampiezza è cronologica, perché abbraccia un periodo piuttosto lungo, dai gloriosi esordi a cavallo della prima guerra mondiale alle tarde epigoniche pagine degli anni ’40; ed è artistica, perché interessa i linguaggi più diversi: letteratura, musica, arti figurative, teatro, cinema, ecc.Crediamo che questo movimento sia per certi aspetti attuale e vicino ai giovanissimi, ed è per questo motivo che intendiamo proporlo agli istituti superiori attraverso un omaggio che sia insieme, per i ragazzi, una occasione di conoscenza, approfondimento e divertimento. Proponiamo il futurismo principalmente attraverso le irriverenti proposte teatrali, che sintetizzano alcuni aspetti irresistibilmente comici e sarcastici della rottura con il passato, ma non trascuriamo certo gli altri linguaggi, per restituire un quadro il più “sintetico” possibile del periodo. Abbiamo evitato l’effetto “museo”, cioè un approccio filologico e enciclopedico che - corretto e freddo - non sarebbe certo piaciuto neppure ai futuristi stessi.

Ecco: con Futurissimo! abbiamo voluto rendere al futurismo un omaggio futurista.

Quindi ci siamo sentiti liberi di accostare declamazioni e teatro, azioni e racconti, poesie e manifesti; liberi di restituire più lo “schiaffo” dell'attualità che la “carezza” della cura filologica. E siamo stati lieti di constatare che Marinetti & soci (Cangiullo, Settimelli, Corra, Depero, Rognoni e tanti altri) sanno ancora scoppiettare come petardi: mettono allegria, ma, comunque, sono piccole bombe...


Teatro del Mare, Riccione

Martedì 13 marzo 2007

Inizio spettacolo ore 10.00

FUTURISSIMO

Con Francesca Airaudo, Alessia Canducci, Mirco Gennari

A cura di Loris Pellegrini

Tecnica utilizzata teatro d’attore

Età consigliata:. Scuole superiori


Info e prenotazioni: Alcantara, 0541.727773

La prenotazione telefonica dovrà essere confermata entro tre gg. tramite fax o mail

info@alcantarateatroragazzi.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

www.riccioneperlacultura.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -